MENDRISIO
20.06.16 - 16:140

Festa della Musica: numeri da capogiro

Appuntamento sabato 25 giugno dalle 16:00 alle 02:00 nel nucleo storico di Mendrisio

MENDRISIO - 36 band, più di 200 artisti, 9 palchi, per oltre 24 ore complessive di musica live non-stop. Sono questi i numeri della terza edizione della Festa della Musica prevista sabato 25 giugno nel nucleo storico del Magnifico Borgo. Numeri importanti che illustrano la crescita di una manifestazione che vuole diventare un appuntamento ricorrente nel calendario degli eventi estivi del Canton Ticino.

Fedele ai principi dell’evento internazionale Fête de la Musique, a cui si rifà, anche quest’anno la Festa della Musica di Mendrisio proporrà una lunga giornata di concerti interamente gratuiti che abbracciano un grande numero di generi musicali.

La scelta dei gruppi non è stata semplice. Nel mese di gennaio gli organizzatori hanno aperto le iscrizioni. Al termine si sono annunciati oltre un centinaio di gruppi provenienti da Svizzera, Italia e dal Brasile. La scelta è ricaduta su 36 formazioni musicali di qualità, specchio del fermento e della varietà musicale della nostra e delle regioni vicine a noi.

Graditi ritorni, prime assolute e interessanti scoperti - Dopo un anno di stop ritorna la programmazione di musica classica e jazz che si svilupperà nel corso del pomeriggio attorno al Chiostro dei Serviti e alla Chiesa di San Giovanni. Questa terza edizione si chiuderà con l’anteprima al pubblico del nuovo disco di Ekat Bork, artista di origini russe da alcuni anni in Ticino, che proporrà uno show concepito per la Festa della Musica.

La manifestazione sarà la tappa dei tour estivi e di presentazione degli album di numerosi artisti emergenti: Make Plain, Nic Gyalson, Hazan (ITA) e Karavans (ITA). Dopo diversi anni lontano dai palchi, i Soundfollowers torneranno ad esibirsi. Ci sarà spazio anche per i vincitori dell’edizione 2016 di Palco ai Giovani: i Deathstalker.

L’evento sarà aperto dal concerto di 30 corni delle alpi della neo-costituita Associazione Corno delle Alpi della Svizzera Italiana (ACASI), protagonista dello spettacolo della cerimonia d’inaugurazione della galleria di base del Gottardo.

Il programma completo è consultabile all’indirizzo: http://festadellamusica.ch/palchi

Gastronomia & Street Food - Grazie alla collaborazione con gli esercenti del nucleo storico, nei bar e nei ristoranti verranno serviti menù creati apposta per l’evento. Per i più affamati ci sarà la possibilità di gustare i menù gastronomici. In Piazza del Ponte sarà allestito uno Street Food Village per chi non vuole perdersi nemmeno un concerto.

EURO 2016 - La Festa della Musica si svolge in concomitanza con le partite dell’Europeo francese. Il villaggio allestito in Piazzale alla Valle e la diffusione delle partite su maxi-schermo continueranno normalmente in modo parallelo all’evento.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Agenda
BELLINZONA
5 ore
Stasera i Folkstone sono al Peter Pan
La band folk metal bergamasca tocca il Ticino per il suo tour di addio
BIOGGIO
18 ore
Max Dega per la seconda Blues Night
Venerdì alle 21 il bluesman sarà protagonista al Birrificio di Bioggio
LUGANO
23 ore
La scienza è regina e sabato c'è Nespoli
L'astronauta italiano è l'ospite d'onore della seconda edizione di "Let's Science", in corso fino a sabato
LUGANO
1 gior
Niccolò Fabi il 3 aprile sarà Lugano
Il cantautore giungerà in Ticino con una tappa del tour europeo di "Tradizione e Tradimento"
LUGANO
1 gior
L'eccellenza artigianale in mostra con YouNique
Secondo appuntamento a Villa Ciani sabato 16 e domenica 17 novembre
LOCARNO
1 gior
La magia de "Lo Schiaccianoci" al Fevi
Venerdì 15 novembre il Balletto di Milano porta in scena uno spettacolo che ha incantato decine di migliaia di spettatori in tutto il mondo
VIDEO
LOCARNO
2 gior
Sebalter canta per l'infanzia
Sabato 16 novembre torna l'appuntamento con il concerto organizzato dall'Associazione Ticinese Famiglie Affidatarie
LUGANO
2 gior
"Lady Shakespeare" sabato e domenica al Teatro Foce
Opera retablO porta in scena a Lugano lo spettacolo per la regia di Ledwina Costantini
MANNO
2 gior
Sabato va in scena "Fame Superstars"
Il musical è a cura della Compagnia Teatrale Ticinese, un progetto e produzione della Pop Music School di Paolo Meneguzzi
LUGANO
3 gior
Bastian Baker arriva giovedì allo Studio Foce
Il cantautore svizzero presenta il suo ultimo album omonimo
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile