Cerca e trova immobili

CANTONEOn The Camper compie 10 anni

18.03.16 - 06:00
E si festeggia con due serate di concerti al Foce di Lugano
Barbara Lehnhoff e Aris Bassetti, i fondatori della label.
On The Camper compie 10 anni
E si festeggia con due serate di concerti al Foce di Lugano

LUGANO - Dieci anni di attività a livello internazionale per un’etichetta discografica indipendente ticinese vanno festeggiati alla grande. On The Camper lo fa con due giorni di concerti al Foce di Lugano in programma il 26 e il 27 marzo.

NON SOLO UN FESTIVAL - Il compleanno dell’etichetta sarà un’occasione per condividere con il territorio della Svizzera iitaliana il know-how, l’esperienza, i contatti e i risultati che la label ha raccolto in dieci anni di lavoro. La due giorni, oltre a promuovere i gruppi dell’etichetta, metterà in luce la realtà artistica della regione, facendo incontrare coloro che in Ticino si occupano di eventi e di promozione con diverse figure chiave del settore musicale svizzero e internazionale, selezionati nella propria lista di contatti: Paléo di Nyon, Kilbi di Düdingen, For Noise di Pully, Confort Moderne (Francia) e Five Roses Press (Italia) solo per citare alcuni dei presenti, che potranno apprezzare la qualità e varietà musicale del nostro cantone. Sarà un modo concreto di conoscersi personalmente e di abbattere frontiere geografiche e linguistiche per favorire una maggiore coesione anche in campo musicale tra le diverse aree del Paese. Il tutto con Lugano come sede di questo scambio.


LINE-UP - Nelle due serate si esibiranno i gruppi storici di On The Camper: Peter Kernel, The Lonesome Southern Comfort Company e Camilla Sparksss, ma anche nuovi artisti entrati da poco a far parte della “famiglia”: Viruuunga e Tam Bor. Insieme a loro parteciperà anche Niton, progetto sperimentale di amici che pubblica per un’altra etichetta discografica indipendente ticinese, la Pulver und Asche di Chiasso. Dopo i concerti le due serate proseguiranno al Living Room Club di Lugano per gli after party con Dj Jordi Fresco e Dj Marcelle (Paesi Bassi).


ON THE CAMPER - Con sede a Iseo, in Malcantone, l’etichetta discografica è stata creata nel 2006 da Aris Bassetti e Barbara Lehnhoff per produrre in modo indipendente la musica del loro progetto Peter Kernel e di altri gruppi che amavano e continuano ad amare. Diverse band dell’etichetta sono state sostenute dalla fondazione Pro Helvetia per intraprendere tour europei e, nel contempo, diversi videoclip prodotti e realizzati da On The Camper sono arrivati in finale al concorso Best Swiss Video Awards promosso dalle Giornate di Soletta. I gruppi della label, nell’arco dei dieci anni, hanno suonato circa 1500 concerti in quindici differenti nazioni (Svizzera, Germania, Francia, Italia, Belgio, Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Spagna, Grecia, Austria, Ungheria, Danimarca, Svezia e Repubblica Ceca), consentendo a On The Camper di costruire una prestigiosa rete di contatti con i professionisti del settore musicale. Inoltre, l’etichetta è stata premiata tre volte come la migliore in Svizzera dal Percento Culturale Migros, in associazione con la Fondazione SUISA.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE