Cerca e trova immobili

CHIASSOFestival Jazz Chiasso: da Benny Golson a Frankie hi-nrg mc

17.02.16 - 16:14
La rassegna è in programma dal 10 al 12 marzo, con un'anteprima il giorno 4
Festival Jazz Chiasso: da Benny Golson a Frankie hi-nrg mc
La rassegna è in programma dal 10 al 12 marzo, con un'anteprima il giorno 4

CHIASSO - È stato svelato ieri il tanto atteso cartellone della 19esima edizione del Festival di Cultura e Musica Jazz di Chiasso, che si terrà nell’arco di una tre giorni in programma dal 10 al 12 marzo prossimi tra le mura del Cinema Teatro, con un’anteprima il giorno 4 (in questo caso al Teatro Sociale di Como), che porterà sul palco il progetto Tandem condiviso da due raffinati jazzisti, ossia Fabrizio Bosso (tromba, flicorno) e Julian Oliver Mazzariello (pianoforte). Con loro avremo modo di viaggiare in un percorso senza confini, che spazia da Gershwin a Jobim oppure da Legrand a Rota.

Giovedì 10 marzo, l’apertura ufficiale del Festival – che quest’anno si focalizza sulle favolose sfumature del sassofono - è stata invece affidata al Benny Golson, sassofonista sopraffino, nonché autentica leggenda vivente del jazz, che a Chiasso sarà accompagnato da Antonio Faraò (pianoforte), Gilles Naturel (contrabbasso) e Doug Sides (batteria). A precederli, il Francesco Bearzatti Tinissima 4et.

Si proseguirà il giorno successivo, venerdì 11, con una figura di rilievo del jazz europeo: parliamo di Louis Sclavis, che presenterà il suo “Silk & Salt Melodies”, produzione data alle stampe nel 2014 per Ecm. La serata proseguirà con la performance del Chris Potter Quartet.

Il sassofonista Gary Bartz e il trombonista Ray Anderson (accompagnato dalla Smum Lugano Big Band) saranno invece i grandi, anzi i grandissimi, protagonisti della terza e ultima serata della rassegna, sabato 12 marzo. Ma il Festival non finisce qui: alle 24 Frankie hi-nrg mc - accompagnato da Dj Pandaj - si prodigherà in uno showcase durante il quale riproporrà i suoi grandi successi.

Serve altro? Beh, nel corso della tre giorni avremo modo di ascoltare anche i vinili di Dj Souljazz, che prima dei concerti, nelle pause e fino a chiusura renderà il Festival ancora più speciale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE