Cerca e trova immobili

CANTONEUn Festival del film in difesa dei Diritti Umani al Cinestar

19.09.14 - 10:15
Dal 25 al 28 settembre 2014. Prima edizione a Lugano
Un Festival del film in difesa dei Diritti Umani al Cinestar
Dal 25 al 28 settembre 2014. Prima edizione a Lugano

LUGANO - Il FESTIVAL DIRITTI UMANI - LUGANO inaugura la sua prima edizione il 25 settembre, con proiezioni alla

Franklin University Switzerland e al CineStar di Lugano: quattro giorni di incontri, mostre e dibattiti, con un

intenso programma di documentari e film di finzione dedicati alla difesa dei Diritti Umani nel mondo e in Svizzera. Alla serata inaugurale prenderanno la parola Carla del Ponte, Presidente del Festival, Manuele Bertoli, Presidente del Consiglio di Stato e Marco Borradori, Sindaco di Lugano.

 

Dove avvengono le violazioni? Come orientarsi? E perché bisogna reagire? Con l’aiuto di registi, magistrati,

giornalisti, esperti internazionali e testimoni diretti, il Festival affronta il tema della violazione dei Diritti Umani in aree che sono al centro dell'attualità, come l'Ucraina, la Siria e il Medio Oriente nel suo insieme, ma anche nelle lotte di popoli a lungo sottomessi e spesso dimenticati, come quello tibetano. A questo Popolo è dedicata la prima edizione del Festival, con la partecipazione della Tibetan Community in Switzerland e dell'Associazione Ticino – Tibet.

 

Il tema centrale della prima edizione è Donne al fronte, in difesa dei Diritti Umani. « È un tema importante. La programmazione darà il massimo risalto all'impegno delle donne nella lotta per la dignità e i diritti umani » dice la Direttrice Aline Baumgartner. «Inoltre desideriamo incentivare il più possibile la partecipazione dei giovani: il Festival dedica loro quattro proiezioni speciali. I giovani cercano nuove esperienze. Il cinema favorisce la conoscenza di sistemi e culture anche lontane, e proprio per questo diverse. Ci aiuta a capire”, conferma Aline Baumgartner, che ha ottenuto in questo ambito l'appoggio di Amnesty Svizzera e Ticino, di scuole ticinesi pubbliche e private, della Franklin University Switzerland e di altre istituzioni.

 

Le tessere e i biglietti per le proiezioni e gli incontri saranno disponibili al CineStar di Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE