Cerca e trova immobili

LOCARNOPardo, apre 2 Guns di Baltasar Kormákur

24.06.13 - 12:27
Il Festival chiuderà sabato 17 agosto dopo la cerimonia di premiazione con On the Way to School
None
Pardo, apre 2 Guns di Baltasar Kormákur
Il Festival chiuderà sabato 17 agosto dopo la cerimonia di premiazione con On the Way to School

LOCARNO - 2 Guns di Baltasar Kormákur aprirà mercoledì 7 agosto in Piazza Grande la 66a edizione del Festival del film Locarno, che si chiuderà poi sabato 17 agosto dopo la cerimonia di premiazione con On the Way to School (Sur le chemin de l'école) di Pascal Plisson.

 

La cerimonia di apertura del 66° Festival del film Locarno si terrà il 7 agosto in Piazza Grande, con la prima internazionale del film 2 Guns, introdotta dal suo regista Baltasar Kormákur. Il regista islandese, che nel 2000 aveva presentato in Concorso a Locarno la sua opera prima 101 Reykjavik, torna al Festival con un’action-comedy americana interpretata da Denzel Washington, Mark Wahlberg e Paula Patton. La sceneggiatura del film è di Blake Masters, basata sull’omonima graphic novel di Steven Grant (Boom! Studios).

 

Il Festival si concluderà poi con la cerimonia di premiazione sabato 17 agosto, seguita dal film di chiusura On the Way to School di Pascal Plisson, documentario francese in prima internazionale. Il film sarà introdotto dal regista, e segue quattro ragazzini impegnati in varie parti del mondo – le savane del Kenya, i sentieri delle montagne dell'Atlante in Marocco, l’India del Sud o gli altipiani della Patagonia – a compiere il tragitto che li separa dalla scuola.

 

Il Direttore artistico Carlo Chatrian commenta "Film di apertura e di chiusura di Piazza Grande, cuore e vetrina del Festival, abbracciano idealmente la varietà di proposte che permetterà al pubblico di Locarno di viaggiare attraverso il mondo e il cinema che lo rappresenta. Realizzato da Baltasar Kormákur, regista scoperto a Locarno nel 2000, 2 Guns è una grossa produzione americana, che su un plot ricco in colpi di scena esalta le performance degli attori. On the Way to School sceglie invece il linguaggio della realtà per raccontare le odissee di alcuni scolari. Oltre alla potenza evocativa degli scenari filmati, il documentario di Plisson ha il merito di puntare l’accento su quel diritto all’educazione che troppo spesso è dato per acquisito".

 

Capace di accogliere fino a 8'000 spettatori, Piazza Grande riunisce ogni sera i diversi pubblici di Locarno davanti a uno degli schermi all’aperto più grandi d’Europa. La sezione ha due premi: il Prix du public UBS del valore di 30'000 CHF, assegnato dal pubblico, e il Variety Piazza Grande Award, attribuito da critici del media specializzato a un film che si distingue per qualità artistiche e potenziale commerciale. Il programma completo del Festival 2013 verrà reso noto durante la conferenza stampa di mercoledì 17 luglio.

 

La 66a edizione del Festival del film Locarno avrà luogo dal 7 al 17 agosto 2013; le richieste di accredito stampa sono aperte fino al 9 luglio 2013.

 

2 Guns è distribuito da Sony Pictures Releasing International, esclusi Stati Uniti, Canada, Regno Unito, America Latina, Grecia, Turchia, Medio Oriente e Tailandia. Marc Platt, Randall Emmett, Norton Herrick, Adam Siegel, George Furla, Ross Richie e Andrew Cosby sono i produttori. On the Way to School è distribuito internazionalmente da Wild Bunch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE