Cerca e trova immobili

L'ALTRA METÀDal Festival di Locarno al Cinestar: la storia di due fratelli che si ritrovano

24.09.08 - 06:50
Internet
Dal Festival di Locarno al Cinestar: la storia di due fratelli che si ritrovano

LUGANO - Giovedì 25 settembre, alle ore 20.15, vi sarà presso il Cinestar di Lugano l'anteprima del film svizzero 'L'altra metà' (titolo originale: 'L'autre moitié'), di Rolando Colla. Il lungometraggio, del 2007, ha partecipato quest'anno al Festival internazionale del film di Locarno, nella sezione 'Appellations suisse'.

In lingua originale francese, sottotitolato in inglese, il film narra di Hamid, un 40enne algerino che vive a Bruxelles e che lavora come corriere in un sistema bancario illegale. Ad un certo punto l'uomo riceve una telefonata di suo fratello Louis, che non vede da oltre 30 anni. Hamid, che si sente sorvegliato dalla polizia, pensa che sia una trappola. Ma siccome Louis insiste, Hamid va in Svizzera per incontrarlo.

La parola alla critica

Pariscope - Arno Gaillard: "Questo film, modesto nel suo badget, offre una magnifica performance degli attori, quella di Abel Jafri et Kader Boukhanef. Essi interpretano in maniera realmente sentita questo thriller intenso e drammatico, con una rara verità. La fraternanza, l'islamismo e l'integrazione, donne che aspettano uomini che devono tornare: ecco ciò che filma Rolando Colla con maestria e una bella umanità. È così che 'L'altra metà' diventa uno dei più bei faccia a faccia cinematografici degli ultimi tempi".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE