Cerca e trova immobili

CINEMAAl via da sabato a ostia una rassegna per massimo troisi

30.05.07 - 20:40
Al via da sabato a ostia una rassegna per massimo troisi

Roma, 30 mag. - (Adnkronos) - "Massimo Troisi… comico per amore". E' questo il titolo della rassegna organizzata da "Approdo alla lettura", che prendera' il via sabato, alle 21,30, a Ostia, per ricordare il grande attore e regista napoletano.

Tredici anni fa moriva Massimo Troisi, uno dei piu' apprezzati artisti italiani della fine del Novecento. Attore, regista e sceneggiatore teatrale, cinematografico e televisivo, ha saputo esplorare le consolidate tradizioni napoletane, seguendo le orme linguistiche e gestuali di Eduardo De Filippo e Toto', rinnovandole profondamente con un metodo recitativo del tutto originale. La sua scomparsa prematura per un attacco cardiaco conseguente a febbri reumatiche delle quali soffriva sin dall'eta' di 12 anni getto' nello sconforto e nel dolore l'intera nazione.

Oggi Ostia, dove Troisi si spense a soli 41 anni, e "Approdo alla lettura" lo ricordano con una rassegna cinematografica che ripercorre tutti i suoi maggiori successi, dai periodi de "La smorfia" a "Ricomincio da tre", esordio tra i piu' folgoranti del cinema italiano di sempre, vincitore di 2 Nastri d'Argento per il miglior regista esordiente e il miglior soggetto, nonche' 2 David di Donatello per il miglior film e il miglior attore. Dal divertente "Non ci resta che piangere" con l'amico Roberto Benigni all'indimenticabile "Il Postino", talmente apprezzato dal pubblico e dalla critica americani da ottenere una nomination all'Oscar postuma come miglior attore. La rassegna sara' accompagnata da un'esposizione delle locandine originali e delle foto di scena dei film di Massimo Troisi che verra' allestita nell'area letteraria di "Approdo alla lettura" fino al 17 giugno al Pontile di Ostia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE