Cerca e trova immobili

CINEMAAddio a donfeld, costumista di nicholson e curtis

13.02.07 - 12:10
Addio a donfeld, costumista di nicholson e curtis

Los Angeles, 13 feb. - (Adnkronos) - Donfeld, celebre costumista di Hollywood, vincitore di quattro nominations al premio Oscar, e' morto nella sua casa di Los Angeles, dopo una breve malattia, all'eta' di 72 anni. Donfeld, il cui vero nome era Donald Lee Feld, e' stato uno dei piu' acclamati 'costume designer' della mecca del cinema, realizzando nel corso di 40 anni di carriera il guardaroba per gli attori di oltre 60 film.

Donfeld ha guadagnato le nomination al premio Oscar per i migliori costumi per i film ''I giorni del vino e delle rose'' (1962), ''Non si uccidono cosi' anche i cavalli?'' (1969), ''Tom Sawyer'' (1973) e ''L'onore dei Prizzi'' (1985). Donfeld ha vestito sulle scene decine di dive e di divi, da Frank Sinatra a Tony Curtis, da Jack Nicholson a Jack Lemmon.

Il designer ha lavorato anche per la televisione ed in particolare si ricordano i costumi creati per la serie ad episodi ''Wonder woman'', dove vesti' l'attrice Lynda Carter, i cui abiti gli valsero una nomination all'Emmy Award nel 1978.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE