Cerca e trova immobili

CINEMAA roma 'dietro le quinte' film festival

30.11.06 - 20:10
A roma 'dietro le quinte' film festival

Roma, 30 nov. (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - ''Dietro le quinte'' il festival internazionale del backstage cinematografico si appresta a varare la terza edizione. La manifestazione sara' infatti ospitata alla Casa del Cinema di largo Mastroianni, a Roma, dall'8 al 10 dicembre. Quattro le sezioni del festival: Il concorso: sezione competitiva a cui partecipano le opere che hanno come soggetto la lavorazione di un prodotto cinematografico, realizzato in Italia nell'ultima stagione cinematografica. Internazionale: rassegna non competitiva di ''making of'' tratti da film prodotti in ogni parte del mondo. Re'tro: la sezione relativa ad opere realizzate sui set dei grandi film del passato. Ed infine Viaggi Naufragi: film, metafilm e pseudo-documentari di diversa natura e finalita'.

Il ''making of'' cinematografico, viene ritenuto ormai da fruire non piu' come semplice materiale promozionale al seguito del film ma come un indispensabile strumento di conoscenza e studio dell'arte cinematografica. Quindi un vero e proprio genere cinematografico dalla struttura drammaturgica originale.

Un'occasione anche per aprire una finestra sul set, luogo solitamente precluso al pubblico, e del quale nulla trapela allo spettatore in sala. Lo sguardo su questo spazio, in cui la realta' viene ricreata attraverso degli artifici tecnici e in cui l'autore e' costretto ad esprimere il proprio punto di vista attraverso la macchina da presa, non puo' che aumentare la consapevolezza e la passione dello spettatore nei confronti del film. Un appuntamento poi, nell'ambito del quale viene offerta ai giovani filmaker autori dei backstage la possibilita' di mettere in evidenza il proprio talento e di esprimere il proprio punto di vista sul cinema. Tra gli eventi speciali che saranno ospitati dal festival figurano: venerdi' 8 alle 20,45 la proiezione in anteprima nazionale del film ''Matthew Barney: No Restraint'' (2006-Usa-Col-72') making of di ''Drawing Restraint 9'', di M. Barney, A.A. Chernick. Sabato 9 alle 21,30 ''Dokument Fanny och Alexander'' (1986-Sve-Col-110'), eccezionale making of realizzato dallo stesso Bergman sul set di Fanny e Alexander.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE