Cerca e trova immobili

CANTONEAnche Bergman e Woody Allen alla rassegna del CISA

13.02.20 - 17:00
"Il grande sonno" continua con due pellicole di due leggendari registi: "Il posto delle fragole" e "Il dormiglione"
Keystone
Ingmar Bergman e Woody Allen
Ingmar Bergman e Woody Allen
Anche Bergman e Woody Allen alla rassegna del CISA
"Il grande sonno" continua con due pellicole di due leggendari registi: "Il posto delle fragole" e "Il dormiglione"

LOCARNO - La rassegna cinematografica sul tema del sonno, promossa dal Conservatorio internazionale di scienze audiovisive unitamente a PalaCinema ed Enjoy Arena, prosegue con due eventi dedicati a grandi nomi della cinematografia del ventesimo secolo e a una conferenza.

Il 19 febbraio, alle 20.30, nella sala 3 del PalaCinema, sarà proiettato “Il posto delle fragole”, capolavoro di Ingmar Bergman del 1957, una lenta meditazione sul cupio dissolvi e sulla morte che continuamente oscilla tra mondo onirico e realtà.

Il 4 marzo sarà invece caratterizzato da un duplice appuntamento. Alle 17.30, Loretta Guerrini Verga, docente di Analisi del film e dell’Università di Bologna, terrà una conferenza intitolata “Il sogno nel cinema, tra rêverie e incubo”. L’evento, con ingresso libero, avrà luogo nell’aula magna del CISA, al quarto piano del PalaCinema.

Alle 20.30 seguirà la proiezione del film di Woody Allen “Il dormiglione” (1973): una parabola sul sonno come assenza di tempo. Con l’escamotage dell’ibernazione del protagonista, Allen conduce lo spettatore in un viaggio attraverso lo straniamento temporale.


Fino al 5 marzo, il foyer del PalaCinema di Locarno ospiterà inoltre una mostra fotografica di Denise Liardet dal titolo "Sogno visum" che nelle prime settimane si è già fatta apprezzare dal pubblico.

La realizzazione di questo progetto fotografico nasce da un'esperienza personale. Rappresenta quel che si prova durante la fase di dormiveglia, dove la coscienza inizia a staccarsi dal corpo. La tecnica utilizzata è quella della lunga esposizione. I soggetti rappresentati vengo frammentati e ricostruiti all'interno delle immagini.

Il costo per ogni proiezione è di 10 franchi. È inoltre ancora possibile acquistare l’abbonamento per l’intera rassegna al costo di 50 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE