Cerca e trova immobili

CANTONECinque progetti per una serie tv tutta ticinese

12.09.19 - 10:03
Sono sette gli autori scelti dalla Rsi per raccontare «la realtà del nostro Paese»
Cinque progetti per una serie tv tutta ticinese
Sono sette gli autori scelti dalla Rsi per raccontare «la realtà del nostro Paese»

LUGANO - La Rsi ha lanciato lo scorso aprile un concorso rivolto a potenziali autrici e autori residenti nella Svizzera italiana chiamati a proporre dei progetti di serie TV innovative che raccontino con uno sguardo originale la realtà del nostro Paese. Sono stati 165 i progetti ricevuti, la metà dei quali firmati da autori tra i 20 e i 40 anni. 52 sono stati presentati dalla generazione dei quarantenni.

Sono cinque i progetti vincitori:
"Da zero a uno" di Mattia Bertoldi e Luca Brunoni;
"Doppelgänger" di Erik Bernasconi con il Collettivo Ghimel;
"Il covo" di Fabio Pellegrinelli;
"La linea della palma" di Mattia Lento e Maria Roselli;
"M18" di Vittoria Fiumi.

La giuria era composta da Anouk Valerie Andaloro (produttrice RAI), Pierre-Adrien Irlé (produttore svizzero), Alessandro Marcionni (resp. Produzione Fiction RSI), Gea Marina-Montorfani (resp. Acquisti Fiction RSI) e Laura Cotta Ramosino (resp. serie TV per Cattleya S.r.l). I progetti vincenti verranno diffusi su tutti i canali TV e online della SSR.

«Nella rosa dei selezionati troviamo autori letterari e giornaliste, oltre a figure più tradizionali come registi e sceneggiatrici - sottolinea Alessandro Marcionni -: un insieme di influenze e bagagli diversi che rivela uno straordinario potenziale creativo anche nella nostra regione».

Ogni autrice e ogni autore potrà ora creare il proprio gruppo di scrittura, accogliendo anche altri partecipanti al concorso, i cui progetti, pur non selezionati, sono stati ritenuti particolarmente brillanti dalla giuria. La Rsi offrirà a ognuno di loro la consulenza di uno o più tutor con esperienza nazionale e internazionale nella serialità televisiva e la possibilità di partecipare a workshop di varia natura. L’intero percorso di sviluppo del progetto, della durata di circa un anno e mezzo, prevede anche il coinvolgimento di una società indipendente attiva nel settore della produzione cinematografica e televisiva, oltre che all’individuazione di una/un possibile regista.

Da questo percorso scaturirà una serie in 6 episodi che racconterà l’attualità, la vita e la realtà della nostra regione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE