KEYSTONE
Il 17esimo festival internazionale di film d'animazione Fantoche è in programma dal 3 all'8 settembre a Baden (AG).
SVIZZERA
12.08.19 - 14:530

Migrazione e Svizzera italiana alla 17esima edizione di Fantoche

Il festival del film d'animazione è in programma dal 3 all'8 settembre a Baden (AG)

BADEN - Migrazione e Svizzera italiana saranno gli argomenti principali del 17esimo festival internazionale di film d'animazione Fantoche in programma dal 3 all'8 settembre a Baden (AG).

La sezione "Scarpe, camice e 100 lire" metterà in relazione gli attuali movimenti migratori verso l'Europa con quelli dei nostri antenati che nel 19esimo secolo. Otto film raccontano queste esperienze «con una riflessione sui luoghi agognati, i cambiamenti di orizzonte e la nozione di patria», scrivono in un comunicato odierno gli organizzatori.

Il secondo tema in programma è dedicato ai film d'animazione della Svizzera italiana: presenterà opere svizzere ed estere prodotte tra gli anni 1970-1990 con un contributo di persone provenienti dalla Svizzera italiana. Verrà inoltre affrontato l'argomento del futuro del film d'animazione nella Svizzera italiana.

I tre concorsi (internazionale, svizzero e per bambini) comprendono 84 cortometraggi, di cui 20 elvetici. La sezione "fuori concorso" presenta 21 film scelti tra 2325. Il pubblico potrà inoltre vedere 20 lungometraggi attuali, tra cui la prima del film svizzero "Hirondelles de Kaboul" ("Le rondini di Kabul").

La scorsa 16esima edizione ha stabilito un nuovo record di presenze con 27'000 biglietti d'entrata venduti in sei giorni.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Agenda
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile