Cerca e trova immobili

FRANCIAAlain Delon Palma d'oro alla carriera

17.04.19 - 16:57
Il mito del cinema francese sarà premiato a Cannes
KEYSTONE
Alain Delon Palma d'oro alla carriera al Festival di Cannes.
Alain Delon Palma d'oro alla carriera al Festival di Cannes.
Alain Delon Palma d'oro alla carriera
Il mito del cinema francese sarà premiato a Cannes

CANNES - Ad Alain Delon, mito del cinema francese, la Palma d'oro alla carriera al festival di Cannes 2019 (14-25 maggio). Lo annuncia oggi il festival alla vigilia della presentazione domani a Parigi del cartellone della selezione ufficiale.

83 anni, leggenda assoluta del cinema, Alain Delon aveva salito i gradini della Montee des Marches a Cannes il 13 maggio 1961 per "The Joy of Living" con grande successo. La folla non fu meno entusiasta 30 anni dopo per il suo arrivo spettacolare in elicottero e in barca per presentare "New Wave". Nel frattempo era tornato a Cannes per "L'Eclisse" di Michelangelo Antonioni (1962), "Il Gattopardo" (1963) e "Mr. Klein" (1976). Con Cannes ha avuto un rapporto non sempre facile per questo il presidente di Cannes Pierre Lescure e il delegato generale Thierry Fremaux dichiarano oggi di essere «lieti che Alain Delon abbia accettato di essere onorato dal Festival. Ha esitato a lungo, essendo stato per molto tempo riluttante a questa Palma d'Oro perché pensava che avrebbe dovuto venire a Cannes solo per festeggiare i registi con cui ha lavorato».

Negli ultimi anni Delon è però tornato volentieri al festival: ha partecipato alle cerimonie del 60esimo anniversario. Nel 2010 ha fatto un gran ritorno pieno di emozione salendo di nuovo i gradini del Palais du Cinema 47 anni dopo mano nella mano con Claudia Cardinale in occasione del restauro del Gattopardo. Si è ritirato dal cinema ma ha ammesso, ricorda il festival, un rimpianto. «C'è una cosa che mi è sfuggita e che mi perseguiterà sempre: mi sarebbe piaciuto essere stato diretto da una donna prima di morire».

Lo stesso prestigioso premio a Delon è stato assegnato in passato a Jeanne Moreau, Woody Allen, Bernardo Bertolucci, Jane Fonda, Clint Eastwood, Jean-Paul Belmondo, Manoel de Oliveira, Agnès Varda e Jean-Pierre Léaud.

Gigante, leggenda, icona mondiale i superlativi si sprecano per il grande Delon, attore e sex symbol di abbagliante bellezza, più di 80 film tra campioni d'incasso come "Borsalino" e film d'autore di Visconti, Antonioni e Godard, molti diventati dei classici del cinema in coppia con attrici altrettanto iconiche come Romy Schneider, Claudia Cardinale, Ursula Andress, Monica Vitti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE