Cerca e trova immobili

CANTONEOpen Doors Hub & Lab 2019, aperte le iscrizioni

08.10.18 - 15:48
Il nuovo triennio è dedicato al Sud–Est Asiatico e alla Mongolia
Locarno Festival
Open Doors Hub & Lab 2019, aperte le iscrizioni
Il nuovo triennio è dedicato al Sud–Est Asiatico e alla Mongolia

LOCARNO - Dopo aver rivolto il suo interesse per sedici anni a tutti i continenti e alla maggior parte delle regioni del Sud e dell’Est del mondo, Open Doors continuerà la sua esplorazione attraverso un nuovo focus triennale dal 2019 al 2021, dedicato al Sud–Est Asiatico (Laos, Thailandia, Cambogia, Vietnam, Myanmar, Indonesia, Malesia, Filippine) e alla Mongolia.

Open Doors, sezione di Locarno Pro, mira ad aiutare il cinema indipendente e a mettere in luce i registi e i film dei paesi del Sud e dell’Est del mondo, in collaborazione con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento Federale degli Affari Esteri. Nel 2019 inizia il suo percorso triennale dedicato al Sud–Est Asiatico e alla Mongolia.

«È particolarmente significativo che il Locarno Festival continui la sua missione di ricerca di nuovi talenti e di sostegno alla creazione giovane in questo territorio, che ha visto la nascita di alcuni dei più grandi cineasti contemporanei. Il Sud-Est Asiatico, come il nostro Festival, è ricco di giovani e di energia creativa e siamo felici di lavorare in questa direzione» ha dichiarato Lili Hinstin, Direttrice artistica entrante del Locarno Festival.

Produttori e registi dei paesi scelti possono candidarsi a partire da oggi per i due programmi professionali di Open Doors:

Open Doors Hub (7–13 agosto)

Piattaforma internazionale di co-produzione dove i partecipanti (registi e produttori) saranno messi in contatto con partner potenziali durante incontri individuali al fine di incentivare le collaborazioni internazionali per la realizzazione dei loro progetti cinematografici.

La giuria di Open Doors assegnerà diversi premi tra cui il premio Open Doors del valore massimo di 50'000 franchi, offerto dal fondo svizzero di sostegno alla produzione cinematografica visions sud est, sostenuto anche dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e dalla Città di Bellinzona.

Open Doors Lab (7–13 agosto)

Laboratorio di formazione ad hoc per promettenti produttori/registi-produttori della regione, con un focus sull’approccio internazionale al lavoro di sviluppi, produzione cinematografica e diffussione dei film.

Ad alcuni partecipanti verranno attribuiti premi in prestazioni che permetteranno di dare continuità al loro percorso professionale.

Le candidature per l’Open Doors Hub e l’Open Doors Lab 2019 sono aperte da oggi, 8 ottobre, fino al 15 gennaio 2019.

Bisogna infine ricordare la sezione Open Doors Screenings che cura una selezione di cortometraggi e lungometraggi per introdurre una panoramica della cinematografia al pubblico e ai professionisti che partecipano al Locarno Festival. Nel 2019, la selezione presenterà film dal Laos, Thailandia, Cambogia, Vietnam e Mongolia.

Open Doors gode inoltre del supporto e della collaborazione di numerose organizzazioni europee e internazionali tra cui ARTE France, ACE Producers, EAVE (European Audiovisual Entrepreneurs), EURODOC, LIM/Groupe Ouest, Produire au Sud/Festival des Trois Continents, TorinoFilmLab, Festival Scope, il Festival internazionale del cortometraggio di Winterthur.

Open Doors estende la sua presenza anche nei paesi della regione scelta, sostenendo i professionisti dell’industria cinematografica locale attraverso l’organizzazione di seminari e workshop. Queste iniziative sono complementari al programma durante il Locarno Festival e sono organizzate in collaborazione con festival e professionisti locali. Le prossime destinazioni per il periodo autunnale 2018 sono all’Ulaanbaatar International Film Festival (UBIFF) in Mongolia, gli Autumn Meeting in Vietnam, il South East Asia Fiction Film Lab (SEAFIC) in Thailandia e il Memory! Festival & Myanmar Script Fund a Yangon in Myanmar. Altri appuntamenti nelle altre regioni seguiranno in dicembre. Per rimanere aggiornati consultate regolarmente la pagina Facebook di Open Doors.

La 72esima edizione del Locarno Festival si terrà dal 7 al 17 agosto 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE