Cerca e trova immobili

LOCARNOL'omaggio del Festival a Kyle Cooper

04.07.18 - 12:00
Il regista e graphic designer ha realizzato i titoli di testa di oltre 350 film
Collection Cinémathèque suisse
L'omaggio del Festival a Kyle Cooper
Il regista e graphic designer ha realizzato i titoli di testa di oltre 350 film

LOCARNO - Il Vision Award Ticinomoda dell'edizione 2018 di Locarno Festival sarà assegnato a Kyle Cooper. Il riconoscimento dedicato a coloro che con il proprio talento hanno saputo creare nuove prospettive nel mondo del cinema va al regista e graphic designer statunitense, che  sarà ospite in Piazza Grande domenica 5 agosto

Nato nel 1962 a Salem, nel Massachusetts, Kyle Cooper è uno degli autori di titoli cinematografici più originali e innovativi del panorama internazionale. Conosciuto dal grande pubblico per aver firmato la sequenza d’apertura del film "Se7en" (1995) diretto da David Fincher, con il suo lavoro ha dato nuova vita all’arte della titolazione. In trent’anni di carriera ha diretto e prodotto oltre 350 titoli di testa, collaborando con alcuni dei più importanti autori del cinema internazionale.

Dopo aver studiato graphic design alla Yale School of Art guidato dal celebre designer statunitense Paul Rand, nel 1996 ha dato il nome ed è tra i fondatori di Imaginary Forces, una delle agenzie creative di maggior successo di Hollywood. La sua carriera di regista e graphic designer ha inizio ufficialmente con la sequenza introduttiva di "Se7en" (1995), lavoro fondamentale per la sua carriera, definito dal New York Times Magazine «una delle più importanti innovazioni nel design degli anni Novanta». Cooper ripercorre i passi di Saul Bass sperimentando la kinetic typography nei suoi lavori. La sua sensibilità di graphic designer gli permette così di asservire alla sua creatività anche i caratteri tipografici, si tratti dei geroglifici di "The Mummy" (1999) o delle lettere imprigionate dalle ragnatele nel primo film di "Spider-Man" (2002).

Cooper usa le più disparate tecniche con l’intento di attirare l’attenzione dello spettatore, rapirlo per qualche minuto così da immergerlo nell’atmosfera del film che sta per essere proiettato. Durante la sua carriera ha realizzato numerosi progetti molto diversi tra loro: "Braveheart" (1995), "Donnie Brasco" (1997), "Across the Universe" (2007), "The New World" (2005), "The Incredible Hulk" (2008), "Final Destination 5" (2011), "Black Mass" (2015), "Argo" (2012), "Mission Impossible" (1996), "Mission Impossible - Ghost Protocol" (2011), "La vita segreta di Walter Mitty" (2013), "Madre!" (2017).

Ha anche lavorato per la televisione, con "The Walking Dead" (2010), "American Horror Story" (2011), "Scream Queens" (2015), "Limitless" (2015), "Feud" (2017), e infine per videogiochi, come "Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty" (2001), "Scarface: The World Is Yours" (2006), "Metal Gear Solid V: The Phantom Pain" (2015) e "Death Stranding" (in uscita). Cooper si è anche dedicato alla progettazione di marchi come SU2C e all’animazione del logo della Marvel. Nel 2003 lascia la Imaginary Forces e fonda l’agenzia creativa Prologue Films. Nel 2008 è stato finalista ai National Design Awards. Ha ottenuto cinque nomination agli Emmy Award. Cooper è membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e ha infine ricevuto il titolo di Royal Designer for Industry dalla Royal Society of Arts di Londra.

Carlo Chatrian, Direttore artistico del Locarno Festival, spiega: «Kyle Cooper è uno degli artisti che più hanno influenzato l’immaginario cinematografico contemporaneo. Le sue centinaia di creazioni sono state altrettante porte d’accesso a film iconici e amati da milioni di spettatori. Nei suoi titoli di testa, sperimentazione e ricerca grafica, dettagli rubati a microcosmi spesso invisibili e creazioni in CGI (computer-generated imagery) convivono rompendo le barriere tra cinema d’autore e popolare, tra artigianato e industria. Il premio che gli attribuiamo è al contempo il riconoscimento per la sua attività e l’invito a considerare il ruolo e il valore di questi piccoli film nel film».

Kyle Cooper riceverà il Vision Award Ticinomoda in Piazza Grande la sera del 5 agosto e poi sarà proiettato "Se7en". Il giorno seguente Cooper terrà invece una Masterclass. L’omaggio sarà accompagnato dalla proiezione di una selezione di film della sua carriera.

Nelle edizioni passate il Locarno Festival ha conferito il Vision Award, riconoscimento nato nel 2013, a Douglas Trumbull (2013), Garrett Brown (2014), Walter Murch (2015), Howard Shore (2016) e José Luis Alcaine (2017). La 71esima edizione del Locarno Festival si terrà dal 1° all’11 agosto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE