Cerca e trova immobili

ITALIAÈ morto Vittorio Taviani

15.04.18 - 11:37
Aveva 88 anni, era malato da tempo
Keystone / EPA
Vittorio (a destra) con il fratello Paolo.
Vittorio (a destra) con il fratello Paolo.
È morto Vittorio Taviani
Aveva 88 anni, era malato da tempo

ROMA - È morto a Roma, malato da tempo, il grande regista Vittorio Taviani, 88 anni, che con il fratello Paolo ha firmato capolavori della storia del cinema italiano da "Padre Padrone" (Palma d'oro a Cannes nel '77) a "La Notte di San Lorenzo" a "Caos" fino a "Cesare deve morire" (Orso d'oro a Berlino).

Da oggi non si potrà più dire, al presente, "i Taviani". Si è sciolto con la morte di Vittorio, classe 1929 contro il 1931 del poco più giovane fratello Paolo, uno dei sodalizi più fertili e geniali del cinema italiano.

Composta dai due fratelli registi e sceneggiatori di San Miniato, dai primi passi al Cineclub di Pisa all'ultimo film realizzato a quattro mani solo lo scorso anno, il drammatico "Una questione privata" dal romanzo di Fenoglio, la loro coppia ha fatto una parte importante e nobile della storia del cinema italiano, in particolare di quel cinema che ha aiutato gli italiani a leggere la loro storia, anche molto recente.

In carriera innumerevoli i premi ricevuti, fra gli altri sette David di Donatello, Palma d'oro, Orso d'oro e anche un Leone d'oro, questo alla carriera. 

Lo ha annunciato all'agenzia stampa ANSA una delle figlie, Giovanna. Per volontà della famiglia non ci saranno camera ardente ne funerali ma il corpo del regista verrà cremato in forma strettamente privata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE