Cerca e trova immobili

LOCARNO"Voci di donne" al GranRex

27.02.18 - 12:00
Annunciato il programma completo di "L'immagine e la parola"
Keystone / DPA
Valeria Golino, Laura Bispuri e Alba Rohrwacher
Valeria Golino, Laura Bispuri e Alba Rohrwacher
"Voci di donne" al GranRex
Annunciato il programma completo di "L'immagine e la parola"

LOCARNO - È stato annunciato oggi il programma completo di "L'immagine e la parola", la rassegna primaverile del Locarno Festival programmata dal 16 al 18 marzo.

Ad animare il GranRex saranno le "Voci di donne". Come quella di Laura Bispuri, regista di Figlia mia, co-produzione tra Italia, Germania e Svizzera del 2018 con Valeria Golino e Alba Rohrwacher. Vittoria è divisa tra l’amore di due madri: Tina (Golino), quella adottiva, e Angelica (Rohrwacher), la ribelle madre naturale. Con chi starà la bambina? Il film sarà introdotto, venerdì 16 marzo alle 20.30, dalla stessa regista. La serata prosegue poi al Mono Bar con un evento parallelo, affidato ai dj TaniaSébastien.

Sabato 17 marzo si comincia alle 14 nella Sala del Consiglio comunale di Palazzo Marcacci, con l'incontro dal titolo Complici e colleghe. Una tavola rotonda sulle donne nell’audiovisivo, in collaborazione con Ticino Film Commission e con il supporto di SWAN. Nel frattempo, dalle 13.30 fino alle 16.30, Cinemagia organizza un Atelier creativo per bambini presso la Biblioteca per ragazzi delle Scuole elementari dei Saleggi. Il primo dei due film della giornata sarà proiettato alle 16.30: What Ever Happened to Baby Jane? (Che fine ha fatto Baby Jane?), diretto nel 1962 da Robert Aldrich, sarà introdotto dalla scrittrice Antonella Lattanzi. Due star si confrontano nei ruoli delle sorelle Hudson: Blanche (Joan Crawford), attrice ormai sulla sedia a rotelle, e Jane (Bette Davis), ex-bambina prodigio gelosa del successo dell’altra. Alle 21 sarà la volta di Nico, 1988, introdotto dalla regista Susanna Nicchiarelli. Lasciatasi alle spalle i The Velvet Underground, Nico (Trine Dyrholm) inizia un tour europeo da solista, cercando di recuperare il rapporto con il figlio Ari. Chiude la serata la musica di Dj Vale al Mono Bar.

Domenica 18 marzo si comincia alle 10 con un film pensato per le famiglie (in collaborazione con Cinemagia): Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki. Le sorelline Satsuki e Mei si trasferiscono in
campagna per trascorrere l’estate: durante i loro giochi incontreranno Totoro, spirito della Natura. Alle 16 Una storia nera, lettura e discussione con Antonella Lattanzi alla Biblioteca cantonale. Infine alle 18 Les Gardiennes di Xavier Beauvois del 2017. 1915: le donne hanno sostituito i mariti nel lavoro dei campi. Quando Hortense (Nathalie Baye) assume la giovane Francine (Laura Smet), la ragazza crede di aver trovato una famiglia. Ma al rientro degli uomini dal fronte, le cose si complicano.

Prezzo d’ingresso alle proiezioni delle 18.00 e 20.30 / 21:00: 10 franchi. Proiezioni e incontri giornalieri: gratuiti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE