Cerca e trova immobili

LUGANOAlla ricerca di... Animali notturni

02.02.18 - 06:00
Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Foce da venerdì 9 a domenica 11 febbraio
Alla ricerca di... Animali notturni
Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Foce da venerdì 9 a domenica 11 febbraio

LUGANO - La Rassegna Home presenta lo spettacolo Animali Notturni, in scena al Teatro Foce da venerdì 9 a domenica 11 febbraio.

Si tratta della storia di due coppie che vivono nello stesso paese, nella stessa città, nello stesso condominio. Quattro persone che, come ogni persona, si assomigliano e differiscono per tanti piccoli particolari: cultura, sensibilità, biografia, professione, desideri, paure. La differenza fondamentale, quella che muove la storia, è la loro nazionalità. Una coppia appartiene al paese in cui vive, l’altra non appartiene a quel paese, vi è arrivata e ci abita senza permesso. Diceva J.L. Borges che “la nazionalità e il patriottismo sono atti di fede, concetti labili e discutibili”. Una nuova legge mette a repentaglio la sicurezza della coppia straniera e da un potere, inatteso e casuale, alla coppia autoctona. La lotteria della storia fa sì che qualcuno abbia dei vantaggi rispetto a qualcun altro, senza aver fatto niente per meritarli. La fortuna di essere nati nel posto giusto al momento giusto, da la possibilità ad alcune persone di esercitare un vasto potere sugli altri. Qualcuno decide di utilizzare questo potere, senza sapere cosa farsene di preciso, semplicemente perché sarebbe sciocco non approfittarne.

La compagnia Teatro d’Emergenza nasce nel 1992 dall’incontro di alcuni giovani attori e di un regista che condividono il desiderio di produrre spettacoli autonomamente e di studiare forme e tecnica dell’arte teatrale. Nel corso degli anni si struttura un gruppo di lavoro stabile attorno al quale gravitano di volta in volta artisti di estrazione e formazione diverse. La compagnia ha prodotto più di 20 spettacoli (molti dei quali partendo da drammaturgie originali) presentati in Svizzera, Italia e Sud America e proposto decine di corsi e seminari per attori professionisti, dilettanti, bambini e ragazzi. Teatro d’Emergenza cerca di non essere solo una compagnia che produce spettacoli ma anche un luogo dove attori e registi possano continuare a studiare, mantenendo viva la curiosità per il loro mestiere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE