Cerca e trova immobili

FRIBURGOIl 31° Festival Internazionale di Film si apre stasera

31.03.17 - 16:10
Fino all'8 aprile saranno presentati circa 140 filmati provenienti da 45 paesi
Keystone
The Eagle Huntress sarà proiettato per la prima volta in Svizzera durante il Festival
The Eagle Huntress sarà proiettato per la prima volta in Svizzera durante il Festival
Il 31° Festival Internazionale di Film si apre stasera
Fino all'8 aprile saranno presentati circa 140 filmati provenienti da 45 paesi

FRIBURGO - Il Festival Internazionale di Film di Friburgo (FIFF) aprirà i battenti questa sera, con la prima proiezione in Svizzera del documentario "The Eagle Huntress". Fino all'8 aprile saranno presentati circa 140 filmati provenienti da 45 paesi.

Il documentario del britannico Otto Bell narra la particolare storia di Aisholpan Nurgaiv, la prima addestratrice di aquile della Mongolia. La 13enne sarà presente alla proiezione.

«È pericoloso limitare l'offerta dell'arte maggiormente popolare - il cinema - alle sole produzioni statunitensi ed europee, che rappresentano soltanto un miliardo di esseri umani», ha sottolineato il direttore artistico del FIFF Thierry Jobin.

Alla cerimonia ha partecipato Marco Solari, il presidente del Locarno Festival che celebra quest'anno la sua 70ma edizione. Il presidente del FIFF François Nordmann ha reso omaggio al ruolo di pioniere del festival locarnese e alla sua importanza dal 1947 «quale modello, faro e pilastro del cinema nel nostro paese».

Nordmann ha pure salutato la presenza al festival friburghese di Douglas Kennedy, un «grande difensore di valori umanistici quali la libertà, la solidarietà, l'uguaglianza, la tolleranza». Lo scrittore statunitense terrà una Masterclass domani e parteciperà ad una tavola rotonda intitolata "Fantasmi, morte, spiritismo e negazione".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE