Cerca e trova immobili

STATI UNITIKirk Douglas compie 100 anni

09.12.16 - 06:00
Il grande attore arriva al traguardo del secolo
Kirk Douglas compie 100 anni
Il grande attore arriva al traguardo del secolo

LOS ANGELES - Il 9 dicembre di un secolo fa nasceva ad Amsterdam, città dello stato di New York, un bambino chiamato Issur Danielovitch Demsky. Il mondo lo conosce con il nome che scelse per farsi strada a Hollywood: Kirk Douglas.

Leggenda del grande schermo con oltre 90 ruoli all'attivo, ha debuttato nel 1946 con "Lo strano amore di Marta Ivers" di Lewis Milestone. Non nasce attore: serve in Marina durante la Seconda guerra mondiale, e prima del cinema per lui c'è il teatro (passione che non ha mai abbandonato).

Per Hollywood Douglas ha saputo ricoprire parti molto diverse tra loro: il tormentato pugile di "Il grande campione", il giornalista senza scrupoli di "L'asso nella manica", il detective di "Pietà per i giusti", Ulisse nel kolossal italiano diretto da Mario Camerini, Vincent Van Gogh in "Brama di vivere". Fu Spartaco e vestì i panni di cowboy, militari e poliziotti.

Ha lavorato con registi del calibro di Joseph L. Mankiewicz, Billy Wilder, Raoul Walsh, William Wyler, John Sturges, Otto Preminger, Elia Kazan, Brian De Palma e Stanley Kubrick. Non ottenne mai un Oscar per una sua interpretazione (a fronte di tre nomination), ma ottenne una statuetta alla carriera nel 1996.

Tornando a teatro, fu lui il primo a mettere in scena la trasposizione di "Qualcuno volò sul nido del cuculo" di Ken Kesey. Avrebbe voluto farne un film ed esserne il protagonista, senza mai riuscirci. A metà degli anni Settanta cedette quindi i diritti al figlio Michael, che vinse un Oscar come produttore per il capolavoro diretto da Milos Forman e grazie al quale Jack Nicholson venne definitivamente consacrato.

Negli ultimi anni ha comprensibilmente diradato le sue apparizioni pubbliche, e ha festeggiato in famiglia lo storico compleanno con un giorno di anticipo. Scaramanzia?

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE