Cerca e trova immobili

CANTONEIl volontariato: uno dei pilastri della Lanterna Magica

23.09.16 - 10:16
Scopri le prossime proiezioni in Ticino
Il volontariato: uno dei pilastri della Lanterna Magica
Scopri le prossime proiezioni in Ticino

LUGANO - Sparsi in tutta la Svizzera, 800 volontari mettono a disposizione il loro tempo dando la possibilità a 25'000 bambini di scoprire il cinema… al cinema.

Basandosi su un concetto semplice e allo stesso tempo originale, La Lanterna Magica permette ai giovani spettatori di affacciarsi alla settima arte condividendo le emozioni del grande schermo e sviluppando allo stesso tempo uno sguardo critico nei confronti dell’audiovisuale.

La grande comunità di volontari della Lanterna Magica, si compone di mamme, nonni, giovani cinefili, pensionati,… in generale persone a proprio agio con i più piccoli. Assicurando lo svolgimento delle proiezioni in 76 cinema della Svizzera, permettono così alla Lanterna Magica di brillare nove mesi all’anno.

Dall’accoglienza dei bambini in sala, passando dalla gestione delle iscrizioni, alla contabilità o alla ricerca di finanziamenti, ogni volontario svolge la propria missione con lo scopo di offrire al giovane pubblico momenti cinematografici indimenticabili.

Prime proiezioni in Ticino

    • Airolo, Cinema Leventina 12 ottobre 2016 alle 14.00
    • Acquarossa, Cinema Teatro Blenio, 5 ottobre 2016 alle 14.30
    • Bellinzona, Cinema Forum, 22 ottobre 2016 alle 10.30
    • Locarno, Cinema Teatro Kursaal, 5 ottobre 2016 alle 14.00
    • Lugano, CineStar, 12 ottobre 2016 alle 14.30
    • Chiasso, Cinema Teatro Chiasso, 19 ottobre 2016 alle 14.30

La Lanterna Magica è un club di cinema per bambini tra i 6 e i 12 anni. Una volta al mese, durante il periodo scolastico, i membri scoprono un nuovo film al cinema. Qualche giorno prima di ogni proiezione ricevono a casa un giornalino illustrato che presenta il film in programma. Ogni proiezione è a sua volta preceduta da un breve spettacolo teatrale che diverte e prepara i bambini al film.

L’abbonamento annuale costa CHF 40.- (CHF 30.- per un secondo bambino della stessa famiglia e gratuito per ulteriori fratelli o sorelle).

Iscrizioni online su www.lanterna-magica.org.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE