Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAQuartz 2016, premio d'onore a Renato Berta

25.02.16 - 12:17
Il direttore della fotografia ticinese sarà omaggiato il prossimo 18 marzo
Foto Ti-Press
Quartz 2016, premio d'onore a Renato Berta
Il direttore della fotografia ticinese sarà omaggiato il prossimo 18 marzo

SOLETTA - Il Premio d’onore del cinema svizzero 2016 andrà al direttore della fotografia ticinese Renato Berta. Il trofeo "Quartz" alla carriera, dotato di 30mila franchi, verrà consegnato al 71enne nel corso della cerimonia di premiazione del Premio del cinema svizzero allo Schiffbau di Zurigo il prossimo 18 marzo dal consigliere federale Alain Berset. Lo indica oggi l'Ufficio federale della cultura.

Berta - che da tempo ha lasciato la Svizzera per trasferirsi a Parigi - ha «profondamente influenzato il cinema d'autore europeo degli ultimi decenni»: è infatti considerato «il protagonista della rinascita del cinema svizzero negli anni Settanta», si legge nella motivazione del riconoscimento.

«Renato Berta si è sempre occupato anche di politica culturale e ha promosso un'intensa cooperazione tra registi e tecnici al fine di realizzare film coerenti e pertinenti. È un fervente difensore di un cinema di qualità, che lascia ampio spazio alla poesia».

La sua opera cinematografica sarà riproposta al pubblico nella settimana dal 14 al 20 marzo presso i "Cinémas du Grütli" di Ginevra e al "Filmpodium" di Zurigo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE