Cerca e trova immobili

BLENIOIl film preferito di Manuele Bertoli al Cinema Teatro

25.01.16 - 06:00
Il ciclo ‘S’i fosse film’ propone un nuovo incontro il 27 gennaio alle 20.30
Il film preferito di Manuele Bertoli al Cinema Teatro
Il ciclo ‘S’i fosse film’ propone un nuovo incontro il 27 gennaio alle 20.30

BLENIO - Il ciclo ‘S’i fosse film’ propone un nuovo incontro il 27 gennaio alle 20.30 al Cinema Teatro Blenio. Questa volta, l’invitato a presentare il suo film preferito è il Consigliere di Stato Manuele Bertoli, che ha scelto Il buio oltre la siepe, pellicola del 1962 con Gregory Peck e diretta da Robert Mulligan. Il Consigliere di Stato socialista, ipovedente dall’età di 24 anni, spiegherà al pubblico che cosa rappresenta per lui questo film e qual è il suo modo di usufruire del Cinema. Alla fine della proiezione si terrà una bicchierata in compagnia.

Il film - Tratto dall’omonimo libro di Harper Lee, il film racconta le vicende di una cittadina dell’Alabama negli anni Trenta, viste con lo sguardo di una bambina sveglia e impertinente. Sullo sfondo, si affronta anche il tema della segregazione dei neri, perché il padre, avvocato, sta affrontando un processo in cui ha accettato di difendere un uomo di colore. Ogni personaggio adulto di questa storia cerca in qualche modo di influenzare i più piccoli con i suoi metodi educativi, ma quello che ognuno riesce a fare è sempre e soltanto una cosa: dare un esempio, buono o cattivo che sia.

La rassegna - ‘S’i fossi film’ è un ciclo nato l’anno scorso al Cinema di Acquarossa. Un ospite viene invitato a presentare il suo film preferito, quello che più è stato importante per la propria vita privata o per la propria carriera professionale. La Vox Blenii e il Vescovo Valerio Lazzeri sono stati i primi invitati del 2015: ognuno ha motivato la sua scelta e poi l’ha condivisa con il pubblico. Dopo la proiezione il Cinema offre uno spuntino di torte fatte in casa. Manuele Bertoli è il terzo ospite della rassegna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE