Cerca e trova immobili

STEVE JOBSDietro le quinte della rivoluzione digitale

14.01.16 - 10:14
Dal 21 gennaio al cinema
Dietro le quinte della rivoluzione digitale
Dal 21 gennaio al cinema

LUGANO - Vincitore di due Golden Globe come miglior attrice non protagonista per Kate Winslet e miglior sceneggiatura per Aaron Sorkin, di Danny Boyle, Steve Jobs (con Michael Fassbender, Kate Winslet, Seth Rogen, Jeff Daniels e Katherine Waterson) arriva nelle sale dal 21 gennaio.

Trama
Ambientato nel backstage del lancio di tre prodotti iconici culminato nel 1998 con l'inaugurazione dell’ iMac, Steve Jobs ci porta dietro le quinte della rivoluzione digitale per dipingere il ritratto intimo di un uomo geniale. Steve Jobs è diretto dal premio Oscar Danny Boyle e scritto dal Premio Oscar Aaron Sorkin, basandosi sulla biografia best-seller del fondatore della Apple, opera di Walter Isaacson. I produttori sono Mark Gordon, Guymon Casady di Film 36Scott Rudin ed il premio Oscar Christian Colson. Michael Fassbender interpreta Steve Jobs, il pionieristico fondatore della Apple, mentre l’attrice Premio Oscar Kate Winslet ritrae Joanna Hoffman, ex responsabile marketing di Macintosh. Steve Wozniak, co-fondatore di Apple, è interpretato da Seth Rogen, e Jeff Daniels interpreta l'ex CEO della Apple John Sculley. Il film ha anche come interpreti Katherine Waterston nei panni di Chrisann Brennan, l'ex-fidanzata di Jobs, e Michael Stuhlbarg nel ruolo di Andy Hertzfeld, uno dei membri originali del team addetto allo sviluppo del Macintosh della Apple.

Critica
MyMovies: Dotato di un perfetto design strutturale, il film di Danny Boyle racconta, con più sapienza che retorica, un direttore d'orchestra, un artista la cui personalità fa la differenza.
ComingSoon: Il copione di Sorkin avrebbe meritato un regista diverso, uno più arrendevole (o fintamente tale, come il Fincher di The Social Network) di Danny Boyle; che invece si affanna, pur ammirevolmente, a cercare l'immagine cinematografica ad effetto, l'inquadratura sghemba, il tocco visionario.

Il film
Titolo originale: Steve Jobs
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: Stati Uniti d'America
Anno: 2015
Durata: 122 min
Genere: biografico, drammatico
Regia: Danny Boyle
Soggetto: Walter Isaacson (biografia)
Sceneggiatura: Aaron Sorkin
Produttore: Mark Gordon, Scott Rudin, Danny Boyle, Christian Colson, Guymon Casady
Produttore esecutivo: Bernard Bellew
Casa di produzione: Legendary Pictures, Cloud Eight Films, Decibel Films, Management 360, The Mark Gordon Company, Scott Rudin Productions
Fotografia: Alwin H. Küchler
Montaggio: Elliot Graham
Musiche: Daniel Pemberton
Scenografia: Guy Hendrix Dyas
Costumi: Suttirat Anne Larlarb
Trucco: Lisa Patnoe

Interpreti e personaggi
Michael Fassbender: Steve Jobs
Kate Winslet: Joanna Hoffman
Seth Rogen: Steve Wozniak
Jeff Daniels: John Sculley
Katherine Waterston: Chrisann Brennan
Michael Stuhlbarg: Andy Hertzfeld
Perla Haney-Jardine: Lisa Jobs 19enne
John Ortiz: Joel Pforzheimer
Sarah Snook: Andrea Cunningham
Steven Wiig: Bill Martin

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE