Cerca e trova immobili

LOCARNOQueer Popcorn, i migliori film a tematica omosessuale

09.10.15 - 07:54
Torna la festa del cinema gay-lesbico, da venerdì 16 a domenica 18 ottobre, al Cinema Rialto di Locarno-Muralto
Queer Popcorn, i migliori film a tematica omosessuale
Torna la festa del cinema gay-lesbico, da venerdì 16 a domenica 18 ottobre, al Cinema Rialto di Locarno-Muralto

LOCARNO - Dopo il successo della prima edizione, l’associazione Imbarco Immediato propone la seconda edizione di Queer Popcorn, il festival del film gay lesbico. Tre giorni di cinema di alta qualità, dal 16 al 18 ottobre al Cinema Rialto di Locarno-Muralto.

Ma cosa ha di particolare Quer Popcorn, rispetto ai numerosi festival in tutto il mondo dedicati a premiare i migliori film a tematica LGBT (lesbica, gay, bisessuale, transgender)? Queer Popcorn è un festival che propone al pubblico della svizzera italiana dei film e documentari che sono stati premiati nei festival internazionali degli ultimi anni!

I film selezionati trattano temi quali il primo amore gay, la ricerca dell’identità, il travestitismo, il cambio di sesso, la vita di coppia nella terza età. Un’opportunità per riflettere su queste realtà e per scoprire alcune pellicole di qualità che difficilmente verrebbero proposte nelle nostre sale cinematografiche.

Queer Popcorn è un’occasione di incontro e di scambio che unisce l’utile e il dilettevole, promuove la riflessione su questioni sociali e l’arricchimento culturale, il cinema di qualità e non da ultimo spazi di frivolezze e divertimento. Le proiezioni di film che combinano soggetti seri e momenti di humour saranno accompagnate ogni sera da aperitivi con musica all’insegna della condivisione e dell’incontro.

Ad aprire la manifestazione “Cloudburst”, vincitore di 31 premi, racconta la storia di Stella e Dot (interpretate dai due premi Oscar Olympia Dukakis e Brenda Fricker) un’anziana coppia di lesbiche che vivono insieme, alternando momenti alti e bassi, da 31 anni. Essenzialmente un road movie, il film è soprattutto l’incontro, espresso con grazia e humor, tra diverse generazioni che si confrontano sui temi del genere, della famiglia, dell’amore, della vita e della morte.

Il festival proseguirà con la proiezione di “52 Tuesdays”, in cui Billie è un’adolescente che affronta una particolare situazione in famiglia: la madre ha deciso di cambiare sesso. Il tempo che possono trascorrere insieme viene limitato a un solo giorno a settimana per un’anno, il martedì.

Dietro i candelabri” pellicola biografica su Liberace, showman e pianista famosissimo sin dagli Anni Cinquanta interpretato da Michael Douglas con al suo fianco Matt Damon.

Sabato sera una divertente commedia per tutti “Tutto sua madre”.

La giornata di domenica inizierà con la proiezione de “Lo schermo velato”, documentario che racconta l’omosessualità nel cinema dalle primissime riprese che risalgono addirittura al 1895, a Philadlephia, con Tom Hanks.

Boys” un film per ragazzi sul primo amore gay, una lotta solitaria con se stessi. Nel tardo pomeriggio “Gardenia” trasposizione cinematografica dello spettacolo che ha per protagonisti transgender e drag-queen dai 58 ai 67 anni.

Chiuderà il festival “The Normal Hearth” un film tv adattamento della omonima commedia teatrale di Larry Kramer, che racconta come iniziò l’epidemia di Aids a New York. Un film che ha scosso e commosso l’America, prodotto da Brad Pitt con un cast straordinario: Matt Bomer, Julia Roberts, Mark Ruffalo, Jim Parsons, Taylor Kitsch e Alfred Molina.

Queer è un vocabolo che indica chi rifiuta l’appiattimento di una società etero-normativa, chi rifiuta di scegliere l’ingabbiamento nelle limitanti categorie dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere. A chi è Queer non importa definire le persone come eterosessuali, bisessuali, omosessuali, transgender o intersessuate: quel che conta è essere riconosciuti come persone e pertanto avere il diritto di vivere la propria sessualità e l’amore senza essere additati come “diversi” dalla maggioranza.

Il programma

VENERDÌ 16 OTTOBRE
19.00 HAPPY CINEMA
happy hour con musica nel foyer
21.00 CLOUDBURST
drammatico | 95 min. | italiano

SABATO 17 OTTOBRE
14.30 52 TUESDAYS
drammatico | 109 min. | inglese | sottotitoli: francese
16.45 DIETRO I CANDELABRI
biografico | 120 min. | italiano
19.00 HAPPY CINEMA
happy hour con musica nel foyer
21.00 TUTTO SUA MADRE
commedia | 85 min. | italiano

DOMENICA 18 OTTOBRE
14.00 LO SCHERMO VELATO
documentario | 101 min. | italiano
16.10 BOYS
drammatico | 78 min. | olandese | sottotitoli: inglese
17.45 GARDENIA - BEFORE THE LAST CURTAIN FALLS
documentario | 92 min. | fiammingo e francese | sottotitoli: inglese
18.30 SUNDAY HAPPY GAY
happy hour con DJ Lemox nel foyer
21.00 THE NORMAL HEART
drammatico | 132 min. | italiano

Ulteriore materiale per la stampa: www.queerpopcorn.com

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE