Cerca e trova immobili

THE MARTIANDa Matt Damon un assolo sul pianeta Marte

20.09.15 - 13:08
È The Martian, il nuovo film di Ridley Scott in uscita in ottobre con la Fox
Da Matt Damon un assolo sul pianeta Marte
È The Martian, il nuovo film di Ridley Scott in uscita in ottobre con la Fox

LOS ANGELES - Un Matt Damon in assolo su Marte. Con tutto il mondo in fibrillazione al grido:"riportiamolo a casa". Sopravvissuto - The Martian, il nuovo film di Ridley Scott in uscita in ottobre con la Fox, racconta così la storia di Mark Watney (Damon), supertecnologico Robinson Crusoe creduto morto e abbandonato sul pianeta Marte dai suoi colleghi astronauti. Dopo un po' di tempo il centro di controllo della Nasa sulla Terra si accorge che in realtà il povero Watney non è affatto morto, anche se le sue possibilità di sopravvivenza sono davvero scarse. Si ritrova infatti solo su un pianeta molto ostile e con scarse provviste.

Ma Watney non è uno che si scoraggia. Dovrà attingere al suo ingegno, alla sua arguzia e al suo spirito sia per sopravvivere e soprattutto per trovare un modo per segnalare alla Terra che è vivo. Ne nasce anche un problema etico non da poco: i suoi cinque compagni sono già in viaggio per la Terra, cosa si può mai fare a questo punto? Farli tornare indietro per salvare Mark o lasciare il marziano al suo destino? Tant'è, i colleghi astronauti stanno già pensando a un piano B per salvare l'amico.

Diverse le curiosità legate a questo film, per il quale Matt Damon si è allenato a tappe forzate (soprattutto una spietata dieta). Intanto lo scrittore del romanzo, Andy Weir, da cui è stato tratto il film lo aveva pubblicato gratuitamente sul suo sito e sul blog solo per divertimento. Prima la gente ha cominciato a chiedergli di metterlo in download, poi di metterlo su Amazon per Kindle cosa che Andy Weir ha fatto al prezzo ridicolo di 0.99 dollari.

La Nasa ha poi partecipato in diverse forme alla realizzazione del film, che è stato girato a Wadi Rum (Giordania) nel deserto dalla strana colorazione rosa. È stata consultata sia per l'atmosfera che per i problemi del viaggio perché tutto fosse molto accurato. Inoltre questa "mission to Mars" che si vede nel film emula l'attuale missione che la Nasa sta pianificando per il futuro. Dal punto di vista tecnico, sono stati costruiti circa venti set per The Martian, di fatto non molti rispetto a quelli che usa in genere Scott, che ad esempio ne ha utilizzati 70 in Exodus e oltre 100 in American Gangster (2007).

Infine, Jessica Chastain e Matt Damon hanno già lavorato insieme in un film sullo spazio, ovvero in Interstellar (2014) sebbene in questo caso non avevano mai avuto scene insieme.

Nel cast: Kristen Wiig,Jeff Daniels, Michael Peña, Kate Mara, Sean Bean, Sebastian Stan, Donald Glover, Chiwetel Ejiofor, Naomi Scott, Aksel Hennie, Mackenzie Davis, Lili Bordán e Nick Mohammed.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE