Cerca e trova immobili

VENEZIAA Brian De Palma il premio Glory to the Filmmaker

13.08.15 - 13:24
Il riconoscimento della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica viene assegnato a chi è riuscito a segnare in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo
A Brian De Palma il premio Glory to the Filmmaker
Il riconoscimento della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica viene assegnato a chi è riuscito a segnare in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo

VENEZIA - La Biennale di Venezia annuncia che è stato attribuito al regista statunitense Brian De Palma il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2015 della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, dedicato a una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo.

"Figlio di un'epoca artistica (gli anni Settanta) carica di fermenti innovativi - sottolinea il direttore della Mostra Alberto Barbera Brian - De Palma si è affermato come uno dei registi più abili nel costruire con grande libertà creativa perfetti meccanismi narrativi, sperimentare nuove soluzioni tecniche, tradire le regole classiche del linguaggio, abbandonarsi a virtuosismi estetici, celebrare autori amati. Di fronte a un film di Brian De Palma si torna spettatori di grado zero".

La consegna del premio a Brian De Palma avrà luogo il 9 settembre alle ore 21.30 in Sala Grande (Palazzo del Cinema) durante la 72esimaa Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (2 - 12 settembre 2015), organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta. A seguire la consegna del premio, la 72/a Mostra presenterà in prima mondiale, Fuori concorso, il documentario De Palma (109') di Noah Baumbach e Jake Paltrow. Il film è nato dalla frequentazione dei due registi con Brian De Palma per oltre dieci anni.

Si tratta di una conversazione personale tra filmmaker, che racconta la carriera lunga sei decenni di De Palma, la sua vita, il suo processo creativo. Con questo riconoscimento si consolida il legame con la Mostra di Venezia da parte di Brian De Palma, che al Lido ha presentato ben sette film, la prima volta 40 anni fa con Le due sorelle (Sisters) nella sezione Proposte di nuovi film (1975). In seguito De Palma ha presentato nel 1981 Blow Out nella sezione Mezzogiorno/Mezzanotte, nel 1987 Gli intoccabili (The Untouchables), Evento speciale fuori concorso, nel 1992 Doppia personalità (Raising Cain), film di chiusura in concorso, nel 2006 Black Dahlia, film d'apertura in concorso, nel 2007 Redacted, in concorso e premiato col Leone d'argento, nel 2012 Passion in concorso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE