Cerca e trova immobili

STATI UNITIPirati dei Caraibi, scontro sull'import di scimmie

20.02.15 - 10:46
La disputa riguarda l'importazione di due cebi cappuccini, per interpretare il ruolo di "Jack the monkey"
Pirati dei Caraibi, scontro sull'import di scimmie
La disputa riguarda l'importazione di due cebi cappuccini, per interpretare il ruolo di "Jack the monkey"

LOS ANGELES - È scontro fra le organizzazioni animaliste e la Disney, produttrice del quinto episodio della serie dei Pirati dei Caraibi, le cui riprese sono appena iniziate nello stato australiano del Queensland. La disputa riguarda l'importazione di due cebi cappuccini, per interpretare il ruolo di 'Jack the monkey', il compagno di Capitan Barbossa, interpretato da Geoffrey Rush.

Tre gruppi animalisti, fra cui la Humane Society International, hanno chiesto al ministro dell'Ambiente Greg Hunt di respingere la richiesta di importazione dei due primati, sostenendo che il lungo viaggio dalla California causerebbe loro eccessivo stress, che l'utilizzo di scimmie in riprese cinematografiche è "inerentemente innaturale e crudele" e incoraggia il commercio illegale di animali selvatici.

"I cebi cappuccini vivono in natura in grandi gruppi familiari nelle foreste pluviali del sud e centro America e hanno complesse esigenze fisiche e psicologiche", sostengono gli animalisti. "Un set cinematografico non è posto per un animale così intelligente e sociale. Con la tecnologia ora disponibile, i film di fantasia possono essere prodotti senza bisogno di sfruttare gli animali".

Secondo la domanda presentata dai produttori, le scimmiette di 19 e 20 anni arriverebbero il 9 marzo per essere tenute in speciali gabbie fino a luglio, quando saranno trasferite a Port Douglas e "usate in riprese sul set". Saranno affidate ai loro addestratori e tenute al guinzaglio fuori degli alloggi designati, a fini di addestramento e di riprese sul set. Il ministero dell'Ambiente ha già imposto condizioni, fra cui l'uso esclusivo nelle riprese, che sia impedito che facciano sesso fra loro o che abbiano contatti con scimmie di qualsiasi altra specie. Si attende ora la risposta del ministro all'istanza degli animalisti.

Jerry Bruckheimer con la Disney è il produttore anche di questo episodio, con un budget pari a 175 milioni di euro, mentre la regia è affidata a Joachim Ronning ed Espen Sandberg. Johnny Depp torna a interpretare Capitan Jack Sparrow, Geoffrey Rush riprende il ruolo di Capitan Barbossa e Orlando Bloom quello di Will Turner. Uscita nelle sale per luglio 2017.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE