Cerca e trova immobili

CinemaAncora pochi giorni per vedere FUORI MIRA

22.11.14 - 09:51
“Il film ticinese che tutti i ticinesi dovrebbero giardare”
Ancora pochi giorni per vedere FUORI MIRA
“Il film ticinese che tutti i ticinesi dovrebbero giardare”

LUGANO - “Perché FUORI MIRA è una storia attualissima che potrebbe anche capitarci domani, perché ai giovani che hanno visto FUORI MIRA il film è piaciuto molto, ma è piaciuto molto anche ai meno giovani ed è un film da andare a vedere anche in famiglia”. Sono alcune motivazioni per poter guardare al Cinestar il film del ticinese Erik Bernasconi “Fuori Mira”. Il film resterà ancora una settimana al multisala di Lugano. “E siccome anche i ticinesi dovrebbero vedere i film di autori ticinesi e Erik Bernasconi è … sì è proprio lui!  Soprattutto non dite l’andrò poi a vedere… sarebbe troppo tardi!”.

Il film ambientato in Ticino è la storia di un quartiere che si disgrega, di un mosaico composto da tessere in un equilibrio apparentemente perfetto, che si sgretola al primo  avvenimento  eccezionale, rivelando così la sua fragilità. Tra i temi che risultano maggiormente evidenti quelli dello “straniero” e della convivenza con altre culture, con accenni ai toni esasperati che in Ticino negli ultimi anni si sono replicati nella quotidianità. Un film che ha una posizione critica nei confronti di chi pronuncia la famosa frase “Padroni in casa nostra”, ma che nello stesso tempo cerca di osservare la difficoltà del convivere a vari livelli: nella coppia, nella famiglia e nella comunità di un piccolo quartiere che si presta ad essere specchio di tutta la società come la conosciamo.

L’impianto della narrazione è thriller, ma in realtà si tratta di un pretesto per scandagliare l’animo umano in modo disincantato. La paura di perdere quel che abbiamo, ma soprattutto il nostro comportamento di fronte al timore del diverso è affrontato con un tono leggero, da commedia, anche se gli avvenimenti assumono una dimensione drammatica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE