Cerca e trova immobili

ZEROPERUn film per parlare di gioco d’azzardo

24.10.14 - 09:49
Appuntamento martedì 28 ottobre alla Biblioteca cantonale di Bellinzona alle 18:30
Un film per parlare di gioco d’azzardo
Appuntamento martedì 28 ottobre alla Biblioteca cantonale di Bellinzona alle 18:30

BELLINZONA - L'appuntamento è per martedì 28 ottobre alla Biblioteca cantonale di Bellinzona alle 18:30. Il regista Francesco Russo, autore di "Zeroper", un film per parlare di gioco d'azzardo, sarà ospite del Gruppo Azzardo Ticino - Prevenzione Bellinzona.

Il film - Un suggestivo insieme di inquadrature, voci, immagini, musica, frasi, insistenze, aperture e chiusure di diaframma: un’alternanza di considerazioni cliniche dello psicoterapeuta Rolando De Luca, testimonianze dei suoi pazienti giocatori e famigliari, riflessioni del sociologo Maurizio Fiasco, incursioni e drammatizzazioni di un autore che legge Dostoevskij. Questo, in sintesi, è ciò che vedranno gli spettatori di “Zeroper – rimettersi in gioco”, il lungometraggio realizzato dal regista Francesco Russo che verrà presentato martedì 28 ottobre alla Biblioteca Cantonale di Bellinzona in Via Franscini 30a a partire dalle 18:30. L’evento è organizzato dal Gruppo Azzardo Ticino-Prevenzione, in collaborazione con la Biblioteca Cantonale di Bellinzona, ed è aperto a tutti.

Il fenomeno del gioco d’azzardo in Italia muove un volume d’affari tale da collocarlo al terzo posto dopo aziende come Eni e Fiat. Un business annuo sedici volte superiore a quello di Las Vegas. Leggi di mercato e istituzioni che ne hanno agevolato, invece che arginarla, la diffusione indiscriminata. Da qui scaturiscono una serie di domande valide ovunque. Che fare per controllare il numero sempre crescente di giocatori compulsivi? Come intervenire sulle nuove forme di dipendenza patologica che tocca oggi tassi epidemiologici? Il documentario realizzato da Francesco Russo si sviluppa proprio intorno a queste domande, ma vuole anche raccontare la significativa esperienza di A.GIT.A., che dal 2000 a Campoformido (UD) opera nella prevenzione e nella cura del gioco d'azzardo patologico. Il regista dedica questo lavoro proprio a quanti sono passati di lì.

Il Programma della serata prevede:

18:30: Accoglienza dei partecipanti con aperitivo
19:00: Presentazione del Relatore e visione del film

Nell’intervento verrà spiegato il film, le motivazioni che hanno indotto a realizzarlo e verranno raccontate le fasi salienti del suo sviluppo, partendo dall'intenso rapporto creatosi con i protagonisti, nonché ex giocatori d'azzardo. All’intervento del regista seguirà un dibattito di approfondimento sul fenomeno del gioco d'azzardo e ai rischi ad esso collegati, in cui scambiare opinioni e curiosità direttamente con il pubblico.

21:30: Conclusione della serata

Al termine dell'incontro, sarà possibile acquistare i DVD del film (10,00 euro a copia) per chi fosse eventualmente interessato.

Cenni sul regista - Francesco Russo, giovane regista siciliano emergente, ha alle spalle studi classici e universitari presso il D.A.M.S. di Padova, dove segue corsi di regia e scrittura cinematografica, esplorando tutte le declinazioni dell’audiovisivo: cortometraggi, videoclip, documentari, video installazioni museali. Sin dal suo esordio nel 2006 manifesta sensibilità per tematiche sociali e partecipa come finalista a diversi festival cinematografici nazionali e internazionali qualificandosi tra le eccellenze (finalista al “Cinema Invisibile Film Festival”, al “Cinema Giovanile Indipendente Film Fest”) e vincendo diversi premi (miglior corto al Festival Internazionale “Corto Moak” 2008 di Modica; 3° Premio al C.I.C.I. Film Festival 2011). Nel 2013 fonda la casa di produzione Animado Film, scrive e dirige il documentario “Zeroper - rimettersi in gioco”, vincitore del premio “Miglior film in concorso” al Festival Internazionale del Cinema Patologico (Roma 2014).

Questo è un incontro di formazione. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La partecipazione è gratuita, è possibile iscriversi in loco, ma per ragioni organizzative è preferibile iscriversi: Gruppo Azzardo Ticino e Prevenzione; C.P. 1551 – 6501 Bellinzona; info@giocoresponsabile.com.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE