Cerca e trova immobili

CANTONEDall'autunno alla primavera, a passo di danza

02.08.18 - 17:00
La nuova stagione di Opera & Ballet Swiss porterà in Ticino grandi balletti, opere liriche e compagnie internazionali
Dall'autunno alla primavera, a passo di danza
La nuova stagione di Opera & Ballet Swiss porterà in Ticino grandi balletti, opere liriche e compagnie internazionali

LUGANO - Nei prossimi mesi il Ticino ospiterà grandi eventi legati all'universo dell'opera lirica e del balletto.

Il tutto grazie a Opera & Ballet Swiss Cultural Association, nata quest'anno per arricchire l'offerta culturale sul territorio, con un occhio di riguardo proprio alla danza e alla lirica. L'associazione ha già al suo attivo la realizzazione della prima edizione del Festival “Locarno Opera & Ballet” nonché la messinscena di altri spettacoli tra cui "Le mille e una notte di Shéhérazade" e "Il Lago dei Cigni".

«Da subito abbiamo avuto l'attenzione di prestigiose Istituzioni e la risposta del pubblico è stata più che soddisfacente – spiega il direttore artistico Carlo Pesta – e dunque eccoci pronti, carichi più che mai, a presentare una nuova stagione in cui ci spingiamo ancora un po' più in là. Il progetto è lungimirante e portato avanti con grande entusiasmo da tutti noi: staff organizzativo, artisti, staff tecnico... Opera&Ballet 2018/19 si concentra sul Ticino, “sconfinando” anche nel Canton Vaud con la proposta nel nostro Festival anche a Ginevra, nel bellissimo Théatre du Léman». Tanti i nomi, le compagnie internazionali, i titoli che compongono un calendario trasversale per soddisfare varie fasce di pubblico e gusti, puntando soprattutto sull'elevata qualità artistica.

Si parte in novembre da Bellinzona e Locarno dove il Balletto di Milano presenterà "La vie en rose… Boléro", uno degli spettacoli con cui la Compagnia si è imposta su scene internazionali, applaudita da decine di migliaia di spettatori nel mondo, da Parigi a Casablanca, da Mosca a Ginevra, Losanna, Riga, Marsiglia... Dedicata agli chansonniers la prima parte e al celeberrimo Boléro di Ravel la seconda, rappresenta un'occasione per ammirare ancora una volta una delle più importanti compagnie di danza italiane. Ed è ancora il Balletto di Milano protagonista dell'appuntamento più atteso del periodo natalizio: "Lo Schiaccianoci". L'incantevole balletto sarà in scena a Chiasso e Lugano dove, nello speciale “Santo Stefano a Teatro”, a tutti i bambini sarà riservata un'accoglienza speciale.

Presenza esclusiva quella del Royal National Ballet of Georgia che, per la prima volta a Lugano e Locarno, presenterà “Fire of Georgia” una serata di danza a dir poco esplosiva in cui alla spettacolarità degli strepitosi virtuosismi maschili, fatti di salti acrobatici, giri incredibili e combattimenti con le spade, si contrappone la delicata e raffinata bellezza delle donne.

Fiore all'occhiello dell'Associazione è il Festival istituito a Locarno. Sostenuto dalla Città di Locarno, ERS, Ascona Locarno Turismo ai quali, oltre i numerosi partner media e tecnici, si è unito Migros Percento Culturale Ticino, Locarno Opera & Ballet 2019 vanta la presenza di artisti di calibro internazionale tra i quali il soprano Olga Romanko, il tenore Ricardo Mirabelli e il baritono del Teatro alla Scala Giorgio Valerio, tra i prestigiosi interpreti di Tosca e Rigoletto, le due opere in programma con il balletto Il Lago dei Cigni. Il festival si terrà nel periodo pasquale e sarà
impreziosito da numerosi eventi collaterali.

Imperdibile l'offerta sui biglietti per il prestigioso festival! I più veloci potranno infatti usufruire della promozione 2x1: acquistando un biglietto in categoria VIP o prima se ne riceverà uno in
omaggio. Attenzione, l'offerta è solo per 100 posti e fino al 31 agosto. Per le informazioni su tutte le promozioni attive anche sugli altri eventi contattare info@opera-ballet.ch.

Questo il programma degli eventi: 

"La vie en rose... Boléro"
17 novembre – Teatro Sociale di Bellinzona
18 novembre – Teatro di Locarno - Prevendita su Biglietteria.ch

Lo Schiaccianoci
1 dicembre – Teatro di Chiasso - Prevendita su Biglietteria.ch
26 dicembre – Palazzo dei Congressi di Lugano - Prevendita su Biglietteria.ch

Royal National Ballet in Fire of Georgia
23 febbraio – Palazzo dei Congressi di Lugano - Prevendita su Biglietteria.ch
3 marzo – Teatro di Locarno - Prevendita su Biglietteria.ch

Locarno Opera & Ballet 2019 - PalexpoLocarno
13 aprile - Tosca (opera lirica) - Prevendita su Biglietteria.ch
20 aprile - Rigoletto (opera lirica) - Prevendita su Biglietteria.ch
21 aprile - Il Lago dei Cigni (balletto) - Prevendita su Biglietteria.ch

Prevendita attiva anche sui canali offline.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE