CANTONE
02.08.18 - 17:000
Aggiornamento : 03.08.18 - 14:11

Dall'autunno alla primavera, a passo di danza

La nuova stagione di Opera & Ballet Swiss porterà in Ticino grandi balletti, opere liriche e compagnie internazionali

LUGANO - Nei prossimi mesi il Ticino ospiterà grandi eventi legati all'universo dell'opera lirica e del balletto.

Il tutto grazie a Opera & Ballet Swiss Cultural Association, nata quest'anno per arricchire l'offerta culturale sul territorio, con un occhio di riguardo proprio alla danza e alla lirica. L'associazione ha già al suo attivo la realizzazione della prima edizione del Festival “Locarno Opera & Ballet” nonché la messinscena di altri spettacoli tra cui "Le mille e una notte di Shéhérazade" e "Il Lago dei Cigni".

«Da subito abbiamo avuto l'attenzione di prestigiose Istituzioni e la risposta del pubblico è stata più che soddisfacente – spiega il direttore artistico Carlo Pesta – e dunque eccoci pronti, carichi più che mai, a presentare una nuova stagione in cui ci spingiamo ancora un po' più in là. Il progetto è lungimirante e portato avanti con grande entusiasmo da tutti noi: staff organizzativo, artisti, staff tecnico... Opera&Ballet 2018/19 si concentra sul Ticino, “sconfinando” anche nel Canton Vaud con la proposta nel nostro Festival anche a Ginevra, nel bellissimo Théatre du Léman». Tanti i nomi, le compagnie internazionali, i titoli che compongono un calendario trasversale per soddisfare varie fasce di pubblico e gusti, puntando soprattutto sull'elevata qualità artistica.

Si parte in novembre da Bellinzona e Locarno dove il Balletto di Milano presenterà "La vie en rose… Boléro", uno degli spettacoli con cui la Compagnia si è imposta su scene internazionali, applaudita da decine di migliaia di spettatori nel mondo, da Parigi a Casablanca, da Mosca a Ginevra, Losanna, Riga, Marsiglia... Dedicata agli chansonniers la prima parte e al celeberrimo Boléro di Ravel la seconda, rappresenta un'occasione per ammirare ancora una volta una delle più importanti compagnie di danza italiane. Ed è ancora il Balletto di Milano protagonista dell'appuntamento più atteso del periodo natalizio: "Lo Schiaccianoci". L'incantevole balletto sarà in scena a Chiasso e Lugano dove, nello speciale “Santo Stefano a Teatro”, a tutti i bambini sarà riservata un'accoglienza speciale.

Presenza esclusiva quella del Royal National Ballet of Georgia che, per la prima volta a Lugano e Locarno, presenterà “Fire of Georgia” una serata di danza a dir poco esplosiva in cui alla spettacolarità degli strepitosi virtuosismi maschili, fatti di salti acrobatici, giri incredibili e combattimenti con le spade, si contrappone la delicata e raffinata bellezza delle donne.

Fiore all'occhiello dell'Associazione è il Festival istituito a Locarno. Sostenuto dalla Città di Locarno, ERS, Ascona Locarno Turismo ai quali, oltre i numerosi partner media e tecnici, si è unito Migros Percento Culturale Ticino, Locarno Opera & Ballet 2019 vanta la presenza di artisti di calibro internazionale tra i quali il soprano Olga Romanko, il tenore Ricardo Mirabelli e il baritono del Teatro alla Scala Giorgio Valerio, tra i prestigiosi interpreti di Tosca e Rigoletto, le due opere in programma con il balletto Il Lago dei Cigni. Il festival si terrà nel periodo pasquale e sarà
impreziosito da numerosi eventi collaterali.

Imperdibile l'offerta sui biglietti per il prestigioso festival! I più veloci potranno infatti usufruire della promozione 2x1: acquistando un biglietto in categoria VIP o prima se ne riceverà uno in
omaggio. Attenzione, l'offerta è solo per 100 posti e fino al 31 agosto. Per le informazioni su tutte le promozioni attive anche sugli altri eventi contattare info@opera-ballet.ch.

Questo il programma degli eventi: 

"La vie en rose... Boléro"
17 novembre – Teatro Sociale di Bellinzona
18 novembre – Teatro di Locarno - Prevendita su Biglietteria.ch

Lo Schiaccianoci
1 dicembre – Teatro di Chiasso - Prevendita su Biglietteria.ch
26 dicembre – Palazzo dei Congressi di Lugano - Prevendita su Biglietteria.ch

Royal National Ballet in Fire of Georgia
23 febbraio – Palazzo dei Congressi di Lugano - Prevendita su Biglietteria.ch
3 marzo – Teatro di Locarno - Prevendita su Biglietteria.ch

Locarno Opera & Ballet 2019 - PalexpoLocarno
13 aprile - Tosca (opera lirica) - Prevendita su Biglietteria.ch
20 aprile - Rigoletto (opera lirica) - Prevendita su Biglietteria.ch
21 aprile - Il Lago dei Cigni (balletto) - Prevendita su Biglietteria.ch

Prevendita attiva anche sui canali offline.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Agenda
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile