Cerca e trova immobili

BELLINZONATra danze mistiche e carri allegorici il Giappone sbarca in città

11.04.18 - 17:26
Il festival Japan Matsuri ospiterà una conferenza e uno spettacolo caratteristico nella giornata di sabato 14 aprile. Un evento molto raro a cui assistere al di fuori del Giappone
Japan Matsuri - Rosella Maragoni
Tra danze mistiche e carri allegorici il Giappone sbarca in città
Il festival Japan Matsuri ospiterà una conferenza e uno spettacolo caratteristico nella giornata di sabato 14 aprile. Un evento molto raro a cui assistere al di fuori del Giappone

BELLINZONA - Emozioni e meraviglia saranno protagonisti quest’anno del festival giapponese Japan Matsuri che si terrà sabato 14 e domenica 15 aprile presso l’Espocentro di Bellinzona. Per la prima volta, infatti, verrà presentato il matsuri di Hida Furukawa, con cui gli organizzatori del festival hanno stretto una collaborazione.

Il matsuri di Hida Furukawa è il festival del santuario Ketawakamiya-jinja, un rituale sacro con 400 anni di tradizione, designato patrimonio culturale intangibile nazionale. È un matsuri poco conosciuto, quasi segreto, che si tiene a fine aprile nel cuore delle Alpi giapponesi per salutare il disgelo e dare il benvenuto alla primavera. Si tratta di due giorni e una notte di emozioni e meraviglia, che verranno presentati sabato al Japan Matsuri di Bellinzona con una conferenza e uno spettacolo.

Le matsuri, o feste rituali giapponesi, sono eventi tenuti una volta all’anno, dove le persone si radunano in templi o santuari, vengono allestiti chioschi e si possono vedere sfilare santuari portatili (Mikoshi) e carri allegorici (Dashi). Il Japan Matsuri sabato ospiterà a Bellinzona due miko: giovani donne che lavorano presso i templi shintoisti, che si esibiranno nella famosa danza “Urayasu no mai”, nonché un suonatore di Shinobue (flauto di bamboo giapponese) che ai matsuri accompagna la benaugurante shishimai, la danza del leone. Lo spettacolo sarà seguito da riprese video del matsuri di Hida Furukawa, dando la possibilità al pubblico di assistere a qualcosa di molto raro al di fuori del Giappone.

Sheila Muggiasca, organizzatrice e presidente dell'Associazione Japan Matsuri, esprime soddisfazione per l'evento speciale: «Siamo onorati di essere riusciti a stringere un rapporto di collaborazione con questa città giapponese e di portare un pezzetto di questo meraviglioso festival a Bellinzona. Non è mai successo prima d’ora e proporre uno spettacolo del genere al Japan Matsuri ci onora tantissimo. Inoltre, qualche giorno fa ad Hida Furukawa si è tenuto un meeting dove il Japan Matsuri è stato presentato al sindaco di Hida, a tutti i rappresentati ufficiali della città e di alcune aziende, nonché agli studenti e alla popolazione. Per di più, è stato annunciato che in estate verrà allestita una mostra fotografica del Japan Matsuri. Un grande onore per noi e per la città di Bellinzona».

Sabato 14 aprile alle 15.45 Rossella Marangoni - nipponista milanese, membro dell’Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi e laureata in Lingua e Letteratura Giapponese presso l’Università di Torino - terrà la conferenza “Il matsuri di Hida Furukawa”, mentre lo spettacolo - seguito da riprese video del matsuri - è previsto alle 19.45.

Qui il programma completo del Japan Matsuri. Prevendita su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE