Cerca e trova immobili

LUGANOTicino Musica compie 20 anni: 53 concerti in 13 giorni

15.06.16 - 14:26
Il festival di musica festeggia il suo compleanno con un programma ricco e di qualità. I biglietti sono disponibili su Biglietteria.ch
Ticino Musica compie 20 anni: 53 concerti in 13 giorni
Il festival di musica festeggia il suo compleanno con un programma ricco e di qualità. I biglietti sono disponibili su Biglietteria.ch

LUGANO - E fanno venti. Vent'anni di "Ticino Musica", una grande festa celebrata in diverse location del cantone tra 17 e il 30 luglio. Sono per l'esattezza 53 i concerti che si svolgeranno nell'arco di 13 giorni.

Non ha nascosto soddisfazione ed emozione per i risultati ottenuti il direttore artistico del festival, Gabor Meszaros oggi durante la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2016. Un lungo e duro lavoro nel quale il cuore e la passione hanno sopperito alle molte difficoltà e ai pochi mezzi a disposizione.

Oltre alle numerose esibizioni musicali e canore "Ticino Musica" propone il laboratorio di musica. Un incontro internazionale di giovani musicisti di tutto il mondo che offre loro la possibilità di poter vivere il sogno della musica e e di esprimere davanti ad un pubblico la loro passione. La filosofia del laboratorio è infatti quella di cercare il confronto con il pubblico e onorare così il duro lavoro svolto, oltre che a concedere la possibilità ai giovani artisti di farsi conoscere.

«Musicisti già di alto livello, giovani al termine degli studi accademici che si affacciano al professionismo, hanno l'occasione di partecipare a una delle 22 "Masterclass” tenute da alcuni tra i più quotati insegnanti di musica del mondo» ha spiegato il  direttore Gabor Meszaros, che ha specificato: «l'obiettivo è quello di mettere in piedi un opera lirica ed esibirsi di fronte ad un pubblico».

Festa nella festa, anniversario nell'anniversario, proprio quest'anno “Ticino Musica” festeggia anche i dieci anni di L'Opera Studio, cioè la realizzazione di un'opera dall'inizio alla fine. Un sogno, un'impresa che anche quest'anno è stata realizzata grazie ai dieci cantanti, selezionati su oltre 250 iscritti, che metteranno in scena L'Elisir d’Amore di Donizetti, sotto la direzione artistica di Umberto Finazzi e Marco Gandini.

Il programma dettagliato dei concerti e le relative informazioni possono essere consultate sul sito web: www.ticinomusica.com

I biglietti sono disponibili su Biglietteria.ch.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE