Cerca e trova immobili

LOCARNO"Dalla canzone al racconto", Mogol e Piero Chiara si incontrano

17.11.10 - 07:03
None
"Dalla canzone al racconto", Mogol e Piero Chiara si incontrano

LOCARNO - Nell'ambito e con il contributo del Forum Lago Maggiore il 19 novembre presso il Centro Monte Verità di Locarno il paroliere Mogol e lo scrittore Piero Chiara si incontrano, almeno idealmente, in un percorso, omaggio alla canzone e al racconto.

La serata:

Ore 18.00, Auditorium: “Dalla canzone al racconto”: incontro con Mogol e presentazione del cantautore luinese Max Peroni. Conduce Francesco Pellicini.

Segue, facoltativo, Ristorante Monte Verità: Cena del Lago Maggiore, tra Luino e Ascona.

Ore 21.00, Sala Balint: Spettacolo “Di storia in storia, la vita”: un omaggio teatrale dedicato a Piero Chiara a cura di Francesco Pellicini con la partecipazione di Mogol. Lo spettacolo trae spunto dai celebri romanzi dello scrittore luinese rivisitati, per la prima volta, in chiave teatrale. Un "viaggio" lungo 120 minuti nell'appassionato mondo provinciale tanto amato da Piero Chiara, tra i suoi caffè, le osterie, il gioco d'azzardo, il lago, il contrabbando e le avventure amorose dei "bizzarri" protagonisti.

La canzone - Giulio Rapetti Mogol, è un paroliere italiano quasi sempre ricordato per il lungo e fortunato sodalizio artistico con Lucio Battisti, sebbene il suo contributo alla musica leggera italiana sia stato di respiro più largo, a partire dai primissimi anni '60 e sino a oggi, come testimoniano i numerosi contributi. Pochi conoscono il suo profondo legame e rispetto per lo scrittore luinese Piero Chiara.

Il racconto - Piero Chiara è il poeta delle piccole storie del "grande lago" che spesso fa da palcoscenico ai suoi brevi ed illuminanti racconti. Narra le piccolezze della vita di provincia con quello stile mai insipido, sempre venato di arguzia, di ironia, a tratti di un sottile e malinconico umorismo, e sempre capace di cogliere nel quotidiano l'essenza, ormai dimenticata, della vita.

Posti disponibili su Biglietteria

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE