Cerca e trova immobili

LUGANOMichael Angelo Batio, il funambolo della chitarra, in esclusiva a Il Mondo della Musica

28.09.10 - 07:00
None
Michael Angelo Batio, il funambolo della chitarra, in esclusiva a Il Mondo della Musica

LUGANO - Un evento straordinario a Lugano per i patiti dei virtuosismi chitarristici. Nell’ambito dei consueti incontri musicali Il Mondo della Musica SA, in via Sonvico 9 a Lugano (zona Resega), presenterà il chitarrista di fama mondiale Michael Angelo Batio. Il musicista si esibirà sabato 2 ottobre alle ORE 15.00 e terrà uno showcase integrato ad un clinic che permetterà al pubblico di assistere ai suoi famosi virtuosismi alla chitarra. Inoltre Michael Angelo Batio mostrerà alcuni dei suoi celeberrimi trucchi. Al termine della performance sarà a disposizione del pubblico per foto e autografi.

L'artista - Michael Angelo Batio è nato a Chicago il 23 febbraio 1956 ed è un chitarrista heavy metal statunitense. Ha frequentato la Northeastern Illinois University ricevendo la laurea in teoria musicale e composizione. La rivista Guitar One lo ha votato nel 2003 il più veloce shredder di tutti i tempi, definendolo un capriccio della natura; più che un uomo, una macchina. Batio ha iniziato a suonare la chitarra a dieci anni, raggiungendo un ottimo livello tecnico nel giro di pochi anni. Mancino di nascita, Batio ha imparato nel tempo a suonare anche con impugnatura destra, e in entrambi i casi premendo le corde sui tasti sia da sotto, sia da sopra (come un pianoforte). I suoi fulminei cambi di chitarra e impugnatura l'hanno reso noto in tutto il mondo, così come la sua capacità di suonare due chitarre contemporaneamente, anche su partiture differenti.

La quad guitar - È l'inventore della quad guitar, una chitarra con quattro manici a stella, di cui i due inferiori a 6 corde e i due superiori a 7 corde; tuttavia l'unico esemplare di questo modello venne rubato durante un concerto e solo due quarti vennero rinvenuti sul mercato nel 2004, e riconsegnatigli da un fan. Nel 2007 la Dean Guitars, sponsor storico del chitarrista, ha costruito un seconda quad guitar in unico esemplare celebrativo.Forte di una conoscenza totale del suo strumento, Batio è anche inventore di alcuni sistemi elettronici per attenuare i disturbi in uscita dalla chitarra, ottenendo legati e tapping molto precisi. Batio è stato uno dei primi chitarristi in grado di suonare in legato anche con impugnatura sopra il manico. Ha anche suonato chitarre a 29 tasti.

Nuove realtà - Gli incontri musicali proposti dal Mondo della Musica offrono l’occasione di scoprire nuove realtà musicali, da quelle locali a quelle internazionali, che spaziano in tutti i generi, dai più popolari come il blues ticinese a quelli più di nicchia come ad esempio il gothic rock. Gli appuntamenti hanno scadenza mensile e hanno la particolarità di svolgersi all’interno di un negozio di strumenti musicali, immergendo letteralmente gli spettatori nella musica. In un’atmosfera conviviale allietata da gustosi aperitivi è possibile intrattenersi con gli artisti come fra vecchi amici. Questa particolare formula permette agli spettatori di incontrare e conoscere da vicino gli artisti; interagendo con loro si ha la possibilità di comprendere meglio il loro messaggio.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE