Cerca e trova immobili

AgendaCONCERTI: Il jazz indiano dei "Raw Materials"

06.11.01 - 10:50
Contaminazione di stili e di tradizioni musicali nella seconda serata offerta da RETE 2
None
CONCERTI: Il jazz indiano dei "Raw Materials"
Contaminazione di stili e di tradizioni musicali nella seconda serata offerta da RETE 2
Secondo appuntamento con i Concerti Jazz di Rete Due della nuova stagione 2001/2002. Nella sede “storica” dello Studio 2 della RSI sarà di scena giovedì 8 novembre ( inizio ore 20.45) RAW MATERIALS, con il pianoforte di Vijay Iyer e il sax alto di Rudresh Mahanthappa. Musicisti statunitensi di origine indiana, Iyer e Mahanthappa sono fra i più rappresentativi musicisti di una nuova “wave” del jazz americano che getta un ponte tra le ricchissime tradizioni musicali asiatiche e quelle di matrice afro-americana.

Iyer si è messo in luce collaborando per più di un lustro con un vate del nuovo jazz quale Steve Coleman. Fra i suoi importanti incontri segnaliamo pure quelli con George Lewis, Rova Saxophone Quartet e il poeta Amiri Baraka (ex- Leroi Jones). Ha pubblicato a suo nome tre dischi sull’etichetta Red Giant. E’ stato invitato da alcune grandi rassegne americane (Chicago, Boston, San Francisco, Toronto), mentre in Europa ha fatto il suo debutto come leader al Festival di Verona del ’99. Lo scorso anno ha suonato nel quadro dei Concerti di Rete Due con l’ensemble di Roscoe Mitchell.

Mahanthappa ha studiato al Berklee College di Boston e si è laureato alla DePaul University di Chicago. Joe Lovano l’ha definito “una delle più fresche e più forti giovani voci del sax alto” e in effetti ha coniato sul suo strumento uno stile del tutto personale. Vanta collaborazioni con Jack DeJohnette, Dave Liebman, Greg Osby, Von Freeman. Ha partecipato a festivals in Francia, Spagna, India e negli Stati Uniti.

La profonda complicità artistica tra i due, che si esplicita oltre che in Raw Materials anche nel quartetto del pianista, li ha portati ad un’intesa quasi telepatica. Una musica fresca, pulsante, creativa, zeppa di ammiccamenti e sfide, quella che propongono. Assolutamente da scoprire. Il concerto è organizzato in collaborazione con Migros Pecento Culturale.

Prevendite presso La Bottega del Pianoforte (Viale Cattaneo 19 - Lugano tel. 091 922 91 41), Libreria Leggere (Corso San Gottardo 88 - Chiasso tel. 091 683 10 05), Music City Soldini (Piazza Grande 9 - Locarno, tel. 091 756.00.00), By Pinguis (Via Il Moro 15 - Bellinzona tel. 091 825 36 56). Cassa serale alla RSI a partire dalle ore 19.45. Entrata fr. 25.-- (ridotti 20.--, Club Rete Due 15.--).

Info allo 091/803 91 23 & sul web: rtsi.ch/jazz.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE