Cerca e trova immobili

LUGANO IN SCENATeatralMente

08.09.09 - 10:23
Ecco il programma per la stagione 2009-10
TeatralMente
Ecco il programma per la stagione 2009-10

Programma in abbonamento

Martedì 27 e mercoledì 28 ottobre 2009 – ore 20.30
Teatro Cittadella
PASSIO LAETITIAE ET FELICITATIS
dal romanzo omonimo di Giovanni Testori; regia di Valter Malosti
con Laura Marinoni e Silvia Altrui
Premio 2009 dell’Associazione Critici Italiani per la migliore interpretazione femminile

IL RITORNO
di Sergio Pierattini; regia di Veronica Cruciani
con Milvia Marigliano, Renato Sarti, Veronica Cruciani, Alex Cendron
Premio 2008 dell’Associazione Critici Italiani per il miglior testo e finalista Premio Ubu 2008
Due spettacoli straordinari per scrittura e interpretazione: due atti unici nella stessa serata, entrambi premiati dall’Associazione dei Critici Italiani nel nome del miglior teatro italiano di oggi e del trionfo della parola e del gesto teatrali nei loro esiti più efficaci ed esaltanti. Due storie avvincenti di donne dal destino straordinario!

 

Venerdì 13 e sabato 14 novembre 2009 – ore 20.30
Teatro Cittadella
PINOCCHIO
dalla favola di Collodi; regia di Maria Grazia Cipriani
con la Compagnia del Teatro del Carretto
Un capolavoro! “Un magnifico spettacolo in cui la teatralità cresce moltiplicando forme e riferimenti, circo e cabaret, melodramma e divertimento grottesco, densa e rigorosa recitazione d’attore, un gruppo straordinario per competenze individuali e per raro e affascinante affiatamento” (Gazzetta di Parma). Uno spettacolo che non è per l’infanzia, ma più che mai una favola per adulti (e adolescenti) che magari  a bambini l’hanno ascoltata o letta senza però indagarne i perché e il doppio fondo. Da non perdere assolutamente! Lo spettacolo ha ricevuto la nomination per la migliore scenografia dal prestigioso “Premio ETI-Olimpici del teatro 2009” promosso dal Ministero italiano dei Beni Culturali. Nell’ambito del progetto “Corpo, automi, robot. Tra arte, scienza e tecnologia”.

 

Martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 novembre 2009 – ore 20.30
Teatro Cittadella
MICHELINA
di Edoardo Erba; regia di Alessandro Benvenuti
con Maria Amelia Monti, Giampiero Ingrassia e Compagnia
Una commedia musicale originale nell’ambientazione e imprevedibile negli sviluppi, in cui si narra di un cardinale alla ricerca di un miracolo che gli permetta di beatificare una santa, e della soubrette di una sgangherata compagnia teatrale di provincia, che quel miracolo potrebbe anche fornirglielo… Decisamente esilarante!

 

Martedì 15 e mercoledì 16 dicembre 2009 – ore 20.30
Teatro Cittadella
THE KITCHEN, LA CUCINA
di Arnold Wesker; regia di Massimo Chiesa
con Bruno Armando, Orlando Cinque, Fulvio Pepe, Marco Zanutto e altri 28 attori
Eccezionale! 32 attori in uno spettacolo mozzafiato rutilante di situazioni che mette in scena il lavoro frenetico della cucina di un ristorante in cui si incontrano e scontrano etnie, opinioni, comportamenti, ruoli e funzioni diversissimi, trasformando la cucina in un’efficacissima rappresentazione del mondo.

 

Martedì 9 e mercoledì 10 febbraio 2010 – ore 20.30
Teatro Cittadella
RUMORS

di Neil Simon; regia di Massimo Chiesa
con Zuzzurro & Gaspare, Eleonora d’Urso, Carola Stagnaro e Compagnia
Una bella commedia di satira sociale scritta da colui che è stato definito “il Santo patrono della risata”. 4 coppie VIP si riuniscono a casa del  icesindaco per festeggiare l’anniversario del suo matrimonio. Ma gli invitati si trovano davanti al cadavere del festeggiato, mentre della moglie non c’è traccia. La paura di uno scandalo travolge tutti…dal ridere.

 

Martedì 2 e mercoledì 3 marzo 2010 – ore 20.30
Teatro Cittadella
DONA FLOR E I SUOI DUE MARITI

dal romanzo bestseller di Jorge Amado; regia di Emanuela Giordano
con Caterina Murino, Pietro Sermonti e Compagnia
Una delle più belle attrici del cinema italiano (tra l’altro affascinante bond girl di “Casino Royal”) dà vita a uno dei personaggi più seducenti e amati della letteratura sudamericana: l’ironia, la sensualità, i sogni della splendida Dona Flor, a cui un marito non basta per appagare il cuore e i sensi.

 

Martedì 9 e mercoledì 10 marzo 2010 – ore 20.30
Teatro Cittadella
LA STRADA

dall’omonimo film di Federico Fellini
di Tullio Pinelli e Bernardino Zapponi; regia di Massimo Venturiello
con l’attrice-cantante Tosca, Massimo Venturiello e Compagnia
Divertente, travolgente, struggente. Uno dei capolavori cinematografici di Fellini rivive nella poetica magia di uno spettacolo meraviglioso di situazioni e soluzioni sceniche, che racconta la storia del difficile amore tra l’erculeo Zampanò, rozzo capocomico di uno scalcinatissimo circo, e la sperduta e tenerissima Gelsomina, compagna di viaggio e di lavoro. Lo spettacolo ha ricevuto 3 nomination per il prestigioso “Premio ETI-Olimpici del teatro 2009” promosso dal Ministero italiano dei Beni Culturali: miglior spettacolo musicale originale, migliore autore di musiche e migliore costumista. La premiazione avrà luogo l’11 settembre (diretta RaiUno).

 

Mercoledì 24 e giovedì 25 marzo 2010 - ore 20.30
Teatro Cittadella
LA FAMIGLIA
con la Compagnia Licedei di Slava Polunin
Uno spettacolo scoppiettante e senza parole, ricco di trovate e divertentissimo che mette in scena la vita di una famiglia ritratta con caricaturale umorismo in una quotidianità dal ritmo vertiginoso tra frenetica comicità e buffa tenerezza. “Davvero il divertimento è stato grande. Uno spettacolo in verità di rara intelligente teatralità” (Gazzetta di Parma). La Compagnia dei Licedei è stata fondata dal mitico Slava di “SnowShow” e in Russia è già una leggenda: vedere per credere.

 

Martedì 20 e mercoledì 21 aprile 2010 - ore 20.30
Teatro Cittadella
GRISÙ, GIUSEPPE E MARIA
di Gianni Clementi; regia di Nicola Pistoia
con Paolo Triestino, Crescenza Guarnieri, Nicola Pistoia e Compagnia
Una bella commedia all’italiana che strizza l’occhio ai toni gustosamente agrodolci del teatro popolare dei De Filippo e che è un gustosissimo squarcio di vita provinciale modello “Don Camillo e Peppone”: una realtà che ha ispirato tanta narrativa e cinematografia divertente e insieme commovente. “Una bella pagina di palcoscenico che consigliamo senza riserve” (L’Avanti).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE