Cerca e trova immobili

AgendaLIBRI: Consegnato il Premio Regio Insubria

02.07.01 - 09:34
Il ticinese Giuseppe Chiesi vincitore insieme all’italiano Renzo Dionigi del premio culturale con il libro “Ticino Ducale”
LIBRI: Consegnato il Premio Regio Insubria
Il ticinese Giuseppe Chiesi vincitore insieme all’italiano Renzo Dionigi del premio culturale con il libro “Ticino Ducale”
Sabato, nella splendida cornice di Villa Erba a Cernobbio, alle porte di Como, è stato consegnato il Premio Regio Insubrica, il premio letterario che viene dato a un esponente del mondo culturale ticinese e a uno della realtà lombarda. Assegnatari del riconoscimento che ha visto sabato la sua prima edizione sono Giuseppe Chiesi, Capo dell'Ufficio beni culturali del Cantone Ticino e Renzo Dionigi Rettore dell'Università dell'Insubrica. Entrambi sono stati premiati (ex equo) per delle pubblicazioni di notevole spessore: Dionigi per "Insubres et Insubria nella cartigrafia antica" edito da Nicolini di Gavirate, Chiesi per "Ticino Ducale" dell'Istituto Grafico Casagrande di Bellinzona per le edizioni dello Stato del cantone Ticino. La cerimonia ha visto la consegna del premio da parte di Ivan Guarducci, presidente della Regio che ha lasciato la lettura delle motivazioni a Enrico Rizzi e Giorgio Luraschi. Motivazioni che per quanto riguarda l'opera di Giuseppe Chiesi ha sottolineato come il progetto "Ticino Ducale" si collochi nel filone della pubblicazione delle fonti storiche relative al Ticino ed avviata dallo scomparso Luciano Moroni Stampa. Il lavoro portato avanti da Chiesi giungerà a termine con la pubblicazione di tre tomi.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE