Cerca e trova immobili

MUSICAIl violoncellista ticinese Zeno Gabaglio con il suo remix vince il concorso di Frankie Hi NRG

27.08.08 - 08:01
None
Il violoncellista ticinese Zeno Gabaglio con il suo remix vince il concorso di Frankie Hi NRG

importanti riconoscimenti per un musicista ticinese. Il violoncellista Zeno Gabaglio infatti, nel mese di giugno, con una versione per quattro violoncelli del brano "Pugni in tasca" di Frankie Hi NRG, si è aggiudicato il concorso indetto dal rapper italiano sul sito di myspace. Si trattava di un concorso online, a cui hanno partecipato 200 artisti, che invitava musicisti da ogni dove a cimentarsi nel remix di questo brano, secondo singolo dall'album "De Primo Maggio" pubblicato ad inizio 2008.

Come ci ha spiegato il giovane musicista, era la prima volta in cui affrontava questo genere come musicista. L'ispirazione gli è venuta in una domenica londinese, bloccato a casa perché malato, ha deciso di cimentarsi in questo remix. Non si aspettava di vincere perché già leggendo alcuni commenti alla sua prova sul sito internet, gli era sembrato di capire che i puristi del genere non apprezzassero particolarmente la commistione tra hip hop e violoncello.

Un remix originale

Ma il rapper italiano, tra cinque finalisti, ha premiato proprio il musicista ticinese sottolineando che: "Tra i cinque remix scelti non nascondo una grande ammirazione per Zeno Gabaglio, che ha creato qualcosa di assolutamente originale e trasversale rispetto al resto delle interpretazioni, inventando una versione emozionante e cinematica che coniuga classico e moderno: that's hip-hop." E se lo dice un rapper con un'esperienza ventennale nel genere risulta credibile. Forse questo premio potrebbe aprire le porte di una futura collaborazione. Gabaglio non lo esclude, ma per il momento non sarà possibile, dato il rapper sta iniziando il tour di promozione del nuovo album. Il giovane musicista ha sottolineato che il premio gli ha dato una certa notorietà: le visite sul suo sito di myspace sono notevolmente aumentate. Ma Zeno non si fa illusioni, questo potrebbe essere un inizio, ma per farsi notare, ci spiega, "uno deve battere più chiodi contemporaneamente e andare avanti nonostante eventuali piccoli successi".

Ecco il remix di Zeno Gabaglio premiato da Frankie Hi NRG:
 
 
 
p.l.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE