Cerca e trova immobili

TICINOIn Valle Onsernone la seconda edizione della rassegna amatoriale dialettale

11.06.07 - 08:26
None
In Valle Onsernone la seconda edizione della rassegna amatoriale dialettale

LOCARNO - Torna per il secondo  anno consecutivo la rassegna dedicata al teatro amatoriale dialettale in Valle Onsernone. Organizzata dalla Pro Onsernone in collaborazione con la Federazione Filodrammatiche della Svizeera italiana (FFSI), la rassegna proporrà gli spettacoli di quattro compagnie della Svizzera italiana: Gruppo teatrale pulcinella di Magadino, Gruppo teatrale Mezzovico, I Commediant da Minüs e la Piccola Ribalta del Moesano.

"L’idea di fondo  - spiega Lino Bini della Pro Onsernone - è quella di proporre in Valle Onsernone un appuntamento estivo d’intrattenimento, di qualità, che possa dare visibilità all’intera Valle. Considerato il limitato budget a disposizione della Pro Onsernone è impensabile organizzare eventi importanti, a costi contenuti. L’estate ticinese e Locarnese è già fin troppo ricca di appuntamenti rilevanti: valle Maggia Blues night, Festival Internazionale del Film di Locarno, New Orleans Jazz festival di Ascona, etc. Pensare ad un evento imponente in valle Onsernone, concorrenziale al ricco panorama di proposte della Regione, è quindi impensabile. È fattibile, però, trasformare i limiti della Pro e della Valle in pregi e valori unici. Da questa riflessione di base è nata l’idea di proporre una rassegna di Teatro amatoriale".

La rassegna si proporrà al pubblico in quattro appuntamenti distinti, che andranno a completare il tradizionale programma di animazioni estivo previsto in Valle Onsernone. Gli spettacoli, in linea di principio, si svolgeranno di sabato sera, all’aperto, in quattro centri della Valle: Loco (Sagrato Chiesa San Remigio), Vergeletto (Baracca Zardin), Russo (piazzale Centro Sociale) e Comologno (sagrato Chiesa San Giovanni Battista). Sono state scelte queste quattro piazze poiché offrono una valida alternativa in caso di pioggia. Quattro, come detto, sono gli appuntamenti previsti anche per questa seconda edizione e quattro sono pure gli spettacoli che verranno proposti da altrettante compagnie teatrali.


Date/programma:

 

15.06.07 / Loco – Sagrato Chiesa San Remigio: Gruppo teatrale Pulcinella in "Magett da paes - I balossat dal Cica" di Fernando Grignola, inizio ore 21.00, ingresso libero.


07.07.07 / Vergeletto – Baracca Zardin: Gruppo teatrale Mezzovico in "Poker d’oss" di Serenella Gabutti,, inizio ore 21.00, ingresso libero.


18.08.07 / Russo – Piazzale Centro sociale: I Commediant da Minüs in"Un spos per l’Elvira; bei o brüt i sa sposa tüc" di A. De’ Gislimberti libero adattamento di Marco Alleman, inizio ore 21.00, ingresso libero.


15.09.07 / Comologno – Sagrato Chiesa San Giovanni Battista: Piccola Ribalta Moesano in "Vin amor e medisin", inizio ore 20.45, ingresso libero.

In caso di pioggia le rappresentazioni si terranno:

15.06.07 Loco: palestra comunale
07.07.07 Vergeletto: Baracca Zardin
18.08.07 Russo: piazzale Centro Sociale, coperto con tendone
15.09.07 Comologno: palestra comunale


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE