Cerca e trova immobili

BELLINZONA/CHIASSODa stasera a Bellinzona e a Chiasso al via i bagordi

15.02.07 - 07:38
None
Da stasera a Bellinzona e a Chiasso al via i bagordi

BELLINZONA/CHIASSO - È ormai tutto pronto. Il sipario si aprirà stasera sui due più importanti carnevali del Ticino: il Rabadan e il Nebiopoli. Due appuntamenti che anche quest'anno attireranno un folto pubblico di appassionati. E anche quest'anno le novità non mancano.


RABADAN

Da giovedì fino a martedì 20 febbraio la città sarà animata dai bagordi. La Società Rabadan ha deciso di riconfermare il sistema d'entrata alla Città del Carnevale già applicata per l'edizione 2006. Per accedere alla Città del Carnevale è necessario acquistare la tessera al prezzo di CHF 20.- (valevole per tutta la settimana di carnevale). La tessera è in vendita da sabato 10 febbraio 2007 unicamente nelle stazioni FFS presenziate (Bellinzona, Locarno, Lugano e Chiasso), presso l'Ente Turistico di Bellinzona (Palazzo Municipio) e presso i portali della Città del Carnevale durante le serate di Rabadan.
Ed il programma? Ricco. Come sempre.

GIOVEDì 15 FEBBRAIO 2007

20.00 Corteo d'apertura, Viale Stazione
20.45 Apertura ufficiale della 144esima edizione Rabadan, Piazza Nosetto e Piazza Collegiata
21.30 Aperitivo offerto, Piazza Collegiata

FESTA NELLA CITTA' DEL CARNEVALE FINO ALLE ORE 4.00

- VENERDì 16 FEBBRAIO 2007
Importante: i buoni per il pranzo degli anziani di Rabadan che si terrà venerdì 16 febbraio all'Espocentro si potranno ritirare all'Ente turistico
11.30 Pranzo per anziani, Espocentro
14.30 Corteo dei bambini, Viale Stazione


FESTA NELLA CITTA' DEL CARNEVALE PER TUTTA LA NOTTE
 
- SABATO 17 FEBBRAIO 2007
10.30 Visita della Corte, Mercato cittadino
14.30 Corteo delle Musiche del Carnevale 
17.30 Aperitivo per tutti, Piazza Collegiata
20.00 Concerto a concorso delle Guggen, Piazza Collegiata
 
FESTA NELLA CITTA' DEL CARNEVALE PER TUTTA LA NOTTE

- DOMENICA 18 FEBBRAIO 2007
Importante: per chi non è in possesso della tessera Rabadan 2007, l'entrata al corteo è di 10 franchi, gratis per i ragazzi fino a 12 anni.
13.30 Grande corteo mascherato, Viale Stazione
18.30 Proclamazione dei risultati e premiazioni, Piazza Collegiata

FESTA NELLA CITTA' DEL CARNEVALE FINO ALLA 1.00

- LUNEDì 19 FEBBRAIO 2007
14.00 Città dei bambini, Piazza Governo
21.00 Campionato del Tiro alla fune, Piazza Collegiata

FESTA NELLA CITTA' DEL CARNEVALE FINO ALLE 4.00

- MARTEDì 20 FEBBRAIO 2007
11.30 Risotto e luganighe gratis, Espocentro
23.00 Esibizione delle Guggen, Piazza Collegiata
24.00 Chiusura della 144esima edizione, Piazza Collegiata


NEBIOPOLI

Anche a Chiasso da giovedì a martedì la parola d'ordine sarà divertimento e baldoria, il tutto condito da musica, maschere e coriandoli. Clou delle manifestazioni: il favoloso Corteo mascherato che, nel segno della tradizione, sfilerà nel pomeriggio del martedì grasso.
Giovedì 15 febbraio l’apertura del Carnevale sarà segnata dalla messa in vendita del Giornalino satirico del Nebiopoli, una raccolta di disegni, storie, pettegolezzi e grosse verità che avranno caratterizzato la vita di Chiasso nel corso dell’anno. In serata, durante la Gibigiana, l’autorità comunale consegnerà le chiavi della città al Primo Ministro del Carnevale che la trasformerà in Libera Repubblica Nebiopoli e ne assumerà il potere curandone le sorti durante l’intenso periodo dei festeggiamenti. Le Guggenmusik daranno vita ad uno strepitoso spettacolo. Non marcheranno i giochi e naturalmente tanto divertimento.

Durante la sei giorni carnevalesca, presso il Nebiopoli Center giornalmente sono in programma feste in maschera con musica, concerti, intrattenimenti e indiscusse proposte gastronomiche. Ci saranno momenti dedicati ai più giovani: il venerdì pomeriggio è in programma la simpatica sfilata dei ragazzi, animata dagli allievi delle scuole di tutta la regione. Le feste in maschera nei pomeriggi del sabato e della domenica saranno dedicate ai bambini e alle famiglie.

Il martedì grasso, il grande Corteo mascherato Nebiopoli, con la partecipazione di carri, gruppi, bande e Guggenmusik, si snoderà nelle le vie del centro e proporrà uno spettacolo di grande richiamo e di indubbio valore. Dopo le esibizioni delle Guggen in piazza, i festeggiamenti di chiusura, con concerti, musica e feste, proseguiranno poi presso il Nebiopoli Center, i bar e ristoranti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE