Cerca e trova immobili

AgendaTICIAK: Gladiator e Almost Famous vincono il Golden Globe

22.01.01 - 09:17
I due film si sono messi così in lizza per l’Oscar. Premiati anche Julia Roberts, Tom Hanks e George Clooney come migliori attori.
TICIAK: Gladiator e Almost Famous vincono il Golden Globe
I due film si sono messi così in lizza per l’Oscar. Premiati anche Julia Roberts, Tom Hanks e George Clooney come migliori attori.
Il Golden Globe è in un certo senso la patente per accedere all’Oscar. Il passaggio è quasi automatico. Domenica sera due film hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento della critica americana e sono esattamente “Il Gladiatore” di Ridley Scott che ha ricevuto il Golden Globe come miglior film drammatico e “Almost Famous” di Cameron Crowe migliore commedia dell’anno. I due film si aggiudicano così il loro bel posticino per l’assegnazione dell’Oscar, la cui cerimonia verrà presentata in marzo.I Golden Globe sono stati assegnati anche ai migliori attori. Ma per quanto riguarda questa categoria non c’è stata nessuna sorpresa: i premi sono andati a Julia Roberts per ´Erin Brockovich´ e a Tom Hanks per ´Cast Away´, oltre che (film comici) a Renee Zellweger per ´Nurse Betty´ e a George Clooney per ´O Brother, where art thou´.

L’Italia è rimasta invece a bocca asciutta e “Malena” di Tornatore e “I cento passi” di Tullio Giordana sono passati inosservati. La palma di “miglior film straniero” è andata invece ad Ang Lee, l'autore di Crouching Tiger, Hidden Dragon. Il cineasta thailandese è stato premiato anche come miglior regista in assoluto, spiazzando così i grandi favoriti, specie Stephen Soderbergh, in lizza con due pellicole, Traffic e Erin Brockowicz. La Bellucci, ha consegnato con Phil Collins il premio a Things have changed di Bob Dylan come migliore canzone, mentre al Pacino ha avuto il premio alla carriera intitolato a Cecil B. De Mille.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE