Cerca e trova immobili

BELLINZONAHomo Ridens con “GiraLaDinamo” e a teatro il mondo dei manager con “Top Dogs”

10.01.06 - 07:28
Foto d'archivio
Homo Ridens con “GiraLaDinamo” e a teatro il mondo dei manager con “Top Dogs”

BELLINZONA - Dopo la pausa natalizia, riprende la stagione del Teatro Sociale di Bellinzona. Mercoledì 18 gennaio alle 20.45  Homo Ridens presenta la prima assoluta del “GiraLaDinamo”, nuovo spettacolo di Ferruccio Cainero, comico di talento già apprezzato dal pubblico di Homo Ridens, molto noto all’estero e pluripremiato (nel 2002 è stato insignito del prestigioso “Premio Scena Svizzera” e nel 2003 del premio radiofonico austriaco “Salzburger Stier”).

Nello spettacolo Cainero rievoca un passato che è anche il nostro: quello di quei personaggi che con il loro essere macchietta erano la favola del paese che rideva e viveva di quelle loro piccole o grandi follie che davano colore alla quotidianità; quello delle scappatelle notturne che poi finivano sulla bocca di tutti, perché il tam tam del pettegolezzo viaggiava più in fretta di internet; quello di una società ingenua e spesso anche povera, a cui però piaceva vivere e che si divertiva senza effetti speciali, insulti e volgarità.

A ruota seguiranno giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 gennaio le 3 repliche di “Top Dogs, ovvero manager sull’orlo di una crisi di nervi”, successo comico internazionale dell’autore svizzero Urs Widmer interpretato dalla Compagnia del Teatro Filodrammatici di Milano splendidamente diretta dal regista Massimo Navone. Lo spettacolo mette in scena un centro di rieducazione e riqualificazione per top-manager licenziati dalle proprie stesse “ristrutturazioni”. “Top Dogs” è infatti la caricatura dei “guru” di un’economia che ci sta mandando a rotoli.

La storia è quella di un gruppo di disoccupati, ma non di quelli che formano l’esercito dei senza-lavoro qualunque. No, qui i disoccupati sono dei “Top Dogs”, cioè dei quadri dirigenti e dei manager modello Swissair e Parlamat, quelli che con le loro strategie e ristrutturazioni vorrebbero dimostrare che industrie e servizi possano funzionare facendo tranquillamente a meno delle cosiddette “risorse umane”, cioè di noi poveri cristi sacrificati sull’altare del profitto a tutti i costi. Ebbene, lo spettacolo mette in scena con geniale ironia un gruppo di ex-super-manager a loro volta licenziati dalle proprie strategie e ora impegnati a riprendersi dallo shock del licenziamento in una curiosa casa di cura specializzata in terapie di gruppo per il recupero di dirigenti licenziati da disintossicare dalla “febbre del potere”. La gallerie umana che ne scaturisce è da sbellicarsi dalle risate, ma offre anche lo spunto per qualche riflessione sulla follia di un certo tipo di globalizzazione e di liberismo spinti oltre misura.

I biglietti per queste divertenti e istruttive serate di teatro sono disponibili presso Bellinzona Turismo tel. 091 825 48 18.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE