Cerca e trova immobili

BELLINZONAPiazza Blues, bilancio più che positivo e la musica continua al Paso

29.10.04 - 15:21
Ti Press
Piazza Blues, bilancio più che positivo e la musica continua al Paso

BELLINZONA - Gli organizzatori di Piazza Blues possono ritenersi soddisfatti. La scorsa edizione della manifestazione musicale è stata caraterizzata da un forte afflusso di pubblico: nonostante le concomitanze calcistiche ed un cartellone sulla carta non di grandissimo impatto, circa 20 mila persone hanno infatti seguito l’intero svolgersi del programma, dimostrando un grande attaccamento a Piazza Blues e molta fiducia nelle scelte degli organizzatori.

L’Associazione Piazza Blues ha deciso quindi di trasformare il Festival da evento musicale che si esaurisce in pochi giorni, in una macchina culturale - ricreativa in grado di animare la regione durante tutto l’anno. Infatti a partire dalla prossima settimana e per buona parte del periodo invernale, gli organizzatori hanno allestito un ciclo di concerti i quali intendono tenere viva l’attenzione degli appassionati nei confronti della musica “nera” attraverso l’incontro con importanti personalità di questo genere.

Sede di questi concerti sarà il Grotto Pasinetti – Paso Music di Gorduno, locale che da sempre rappresenta un punto di riferimento per gli amanti del blues in Ticino. Protagonisti della rassegna saranno nomi di assoluto livello dell’attuale panorama blues, nonché artisti forse non famosissimi ma che, a livello qualitativo, non hanno nulla da invidiare a più illustri colleghi dei quali, in alcuni casi, sono gli eredi designati da parte della critica internazionale. Nello spirito che da sempre anima Piazza Blues, che cerca di conciliare qualità artistica e la possibilità di usufruirne a condizioni favorevoli, l’ingresso alle varie serate sarà gratuito.

Ma tra tutti questi progetti e soddisfazioni c'è spazio anche per un po' di delusione: Banca Stato, sponsor principale della menifestazione, ha deciso di non più sostenere il festival. Una decisione che, come è stato comunicato questa mattina, "non avrà, fortunatamente, alcun contraccolpo sul futuro immediato della rassegna: la situazione finanziaria dell’Associazione è infatti  ottima; inoltre sono in stato avanzato delle trattative con aziende in grado di fornire, già a breve termine,  un adeguato sostegno economico alla sua attività". 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE