Cerca e trova immobili

NUOVO STUDIO FOCEPresentata la stagione teatrale

24.10.02 - 08:04
Da novembre ad aprile spettacoli teatrali, musica, danza e incontri culturali
Il Nuovo Studio Foce - Foto Ti Press
Presentata la stagione teatrale
Da novembre ad aprile spettacoli teatrali, musica, danza e incontri culturali

Si apre il sipario sul Nuovo Studio Foce, che ritorna a nuova vita dopo una ristrutturazione durata 18 mesi e le luci del teatro si riaccendono su un cartellone ricco di appuntamenti. In una affollata conferenza stampa è stato presentato il cartellone della stagione teatrale creato appositamente dal Dicastero Giovani Formazione Tempo Libero.  Un cartellone dove trovano spazio molte compagnie teatrali ticinesi, ma dove trovano ospitalità anche alcune compagnie italiane: uno scambio necessario per garantire agli artisti ticinesi di essere a loro volta ospitati all’estero.

Le proposte teatrali si muovono sotto alcune tematiche precise: il teatro famiglia, il teatro comico, musica, danza e incontri culturali. Una vera e propria abbuffata che durerà dal primo novembre –quando verrà presentata la pièce “Titania, ovvero i segreti dell’amore” – fino ad aprile.

 

Ecco il programma dettagliato dell’intero cartellone.

 

 

teatro

1/3 Novembre ve – do

8/10 Novembre ve - do

Ore 20:45

Titania, ovvero i segreti dell’amore

con: Anna Galante, Giuseppe Mogliorini, Arianna Pollini

regia: Luca Spadaro

Teatro D’Emergenza (Lugano)

 

Due giovani amanti fuggono da Atene alla ricerca di un lido sicuro; il movente del loro viaggio è l'amore. Per ognuno c'è una fuga e un inseguimento che rende urgente il cammino. Ma per lo spazio di una notte, una schiera di fate, spiriti e folletti si divertono a giocare a dadi con gli umani destini, a sciogliere e ricomporre passioni ardenti e futili. Ma se quella notte non venisse dissipata da nessuna alba? Se l'intero Universo non fosse altro che il gioco di una dea terrigna e selvatica, l'incerto sogno di un'onnipotente Titania?

 

 

incontro

11 Novembre lu

Ore 20:45

Presentazione della mostra Il Signore degli Anelli: La Compagnia, l’Impresa, il Ritorno

partecipano: Paolo Gulisano, Andrea Mutti, Angelo Bussacchini

In collaborazione con Granburrone.com e Il Groppolo

Entrata libera

 

Paolo Gulisano, saggista e scrittore, autore di: “Tolkien: il Mito e la Grazia”; Andrea Mutti, fumettista della Sergio Bonelli Editore (Nathan Never); Angelo Bussacchini, illustratore e pittore.

La mostra, presentata per l’occasione dai suoi autori e realizzatori, è divisa in tre parti e accompagna il visitatore attraverso le scene maggiormente memorabili del romanzo tolkieniano.

 

 

mostra

11/22 Novembre lu – ve

lu 11 – ve 16 / lu 18 – ve 22             ore 10:00 – 18:00

sa 16 – do 17                        ore 10:00 – 14:00

Il Signore degli Anelli: La Compagnia, l’Impresa, il Ritorno

testi: L. Cotta Ramosino, P. Gulisano, M. Meschini, A. Monda, S. Simonelli

Illustrazioni: A. Bussacchini e A. Mutti

In collaborazione con Granburrone.com e Il Groppolo.

Entrata libera

 

La mostra “Il Signore degli Anelli: La Compagnia, l’Impresa, il Ritorno” nasce con lo scopo di ripercorrere la storia narrata da Tolkien, attraverso episodi significativi che mostrano come i protagonisti, trovandosi in situazioni di estremo pericolo, attraverso l’amicizia e il sacrificio della Compagnia, riescano a compiere un’impensabile e grandiosa Impresa.

Ciascun pannello propone citazioni dal testo, immagini originali e testi didascalici di approfondimento. Un affascinante viaggio che vuol lasciar parlare l’autore attraverso commenti e osservazioni tratte dalle sue lettere.

 

 

incontro musicale

13 Novembre me

Ore 20:45

Le lettere di Mozart

concerto e letture con: Angela Lazzaroni, pianoforte - Carlo Lazzaroni, violino - Claudio Marconi, attore e voce recitante

Centro Culturale di Lugano

Entrata libera

 

Un viaggio nella vita del genio salisburghese, attraverso le sue lettere e le sue musiche più significative, dai primi minuetti a un assaggio delle grandi composizioni (Don Giovanni, Requiem). Gli esecutori sono milanesi, vantano collaborazioni con il Teatro alla Scala, l’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra Verdi e altre formazioni cameristiche prestigiose, e con celebri attori come Franco Branciaroli.

 

 

teatro comico

15 Novembre ve

Ore 20:45

The Clown Shakespeare Company

con: Roberto Abbiati, Bano Ferrari, Carlo Pastori

testo: Francesco Niccolini da W. Shakespeare

regia: Carlo Rossi

Teatro degli Incamminati (Milano)

 

consulenza scenografica: Marcello Chiarenza

allestimento scenico e costumi: Raffaella Meregalli

Quasi si trattasse di un unico grande racconto, il mondo di William Shakespeare diventa una giostra straordinaria, senza fine e senza inizio. Romeo, Giulietta, Amleto, Macbeth e altri, insieme a un esercito di volti, sorprese e fantasmi continuano a riempire di risate, lacrime ed emozioni quel gioco meraviglioso che è il teatro.

 

 

teatro famiglia

16/17 Novembre sa – do

Ore 16:00

La Piccola Fiammiferaia

Un racconto inedito di Michel Poletti liberamente ispirato alla favola di H.C. Andersen

marionette e animazione: Michel Poletti

musiche: Ljubo Majstorovic

(per tutti, dai 6 anni)

Teatro Antonin Artaud

 

 

Grazie a un insieme visivo che non mancherà di sorprendere, lo spettacolo trascina gli spettatori in un mondo incantato, dove si mescolano marionette, teatro d’ombre, illusioni ottiche ed effetti speciali. La Piccola Fiammiferaia è anche uno spettacolo interattivo, dove ragazzi e bambini vengono chiamati a diventare anch’essi maghi e protagonisti di un viaggio da sogno.

 

 

teatro

23 Novembre sa

Ore 20:45

Cirano di Bergerac

di Edmond Rostand

con: Corrado D’Elia, Giovanna Rossi, Roberto Recchia, Corrado Villa, Lele Arrigazzi

regia: Corrado d’Elia

Teatri Possibili (Milano)

 

assistente alla regia: Edoardo Favetti

scene: Fabrizio Palla da un’idea di Corrado d’Elia

costumi: Corrado d’Elia

L’eroico Cyrano, funambolo della spada e della parola, muore in uno stupido e crudele incidente, ma il suo naso trionfa, trionfa cioè la sua diversità e il suo rifiuto di farsi imprigionare dalle convenzioni sociali. Ma chi è davvero Cyrano, che cosa rappresenta quella sua proboscidale escrescenza, e quel suo destino eroico e banale? Dietro un mondo di cappe, spade e pennacchi, amori e duelli, si scopre un uomo più vicino a noi.

 

 

teatro

27 Novembre me

Ore 20:30

L’Homme Qui Rit

di Victor Hugo

con: Gérard Guillaumat, Michèle Foucher

testi: François Bourgeat

regia e luci: Michel Faure

Théâtre Saint-Gervais (Genève)

organizza: Alliance Française

 

Un saltinbanco solitario raccoglie un bambino mutilato di nome Gwynplaine, e Dea una ragazzina cieca. I due bambini crescono nella vita errante che conducono con il loro padre adottivo attraverso l'Inghilterra. Riconosciuto come figlio di un nobile esiliato, Gwynplaine diviene Lord. Davanti alla Camera dei Pari tenta di parlare della miseria del popolo e della Rivoluzione ventura, ma viene deriso. Deluso dalla società aristocratica, raggiunge Ursus e Dea esiliati, in tempo per raggiungere Dea nella morte. Morte che non è fine, ma apertura e adempimento del loro amore.

 

 

teatro comico

29 Novembre ve

Ore 20:45

Ecce Homo

con: Mauro Mozzani, Paolo Pisi, Rolando Tarquini

ideato da: M. Mozzani, C. Ottolini, P. Pisi, R. Tarquini

Manicomics Teatro (Piacenza)

 

In prima svizzera dopo i successi in Italia, Portogallo e Russia, Manicomics Teatro presenta uno spettacolo comico senza testo dal titolo “Ecce Homo”. Tre anime, che in una vita precedente erano animali, affrontano un periodo di prova per reincarnarsi in un altro corpo di stato superiore: lo stato umano. Le tre anime saltano da un corpo all’altro per provarli e saggiarne le esistenze. Ma al termine delle prove si accorgono di aver trovato soltanto stupidità e di aver fatto cose ripetitive e senza scopo.

 

 

musica

30 Novembre sa

Ore 20:30

Orchestra Mandolinistica di Lugano

brani dedicati ad autori di musiche per orchestra a plettro

musiche: D. Shostakovich, E. Lucena, R. Leoncavallo, A. Vivaldi, A. Barvas, C. Florindo Semini

diretta da: Mauro Pacchin

Orchestra Mandolinistica di Lugano

Entrata libera

 

Musiche di D. Shostakovich, E. Lucena, R. Leoncavallo, A. Vivaldi, K. Schindler; insieme a brani tratti dal CD "In punta di plettro" dedicato ad autori di musiche per orchestra a plettro, interpretati da Carlo Florindo Semini, Angelo Barvas, C. Adolfo Bracco, Yasuo Wada, Luigi Dassetto, Mauro Pacchin. Il concerto si concluderà con una Fantasia di musiche natalizie.

 

 

teatro

6/8 Dicembre ve – do

ve – sa            Ore 20:30

do                    Ore 17:00

Radio Apocalisse Viaggiante

con: Vito Gravante, Milena Carafa, Luigi Conforto, Elisa Conte

testo e regia: Patrizia Schiavo

scenografia: Gerardo Wuthier

Compagnia Nuovo Teatro (Locarno)

 

Radio Apocalisse Viaggiante è la storia della fuga di quattro personaggi, che in comune non hanno nulla se non il fatto di essere, forse, sopravvissuti a qualcosa. Tito, Pietro, Speranza e Maria, vagano come barboni, emarginati, ma qualcosa li minaccia dovunque. La destinazione è una “Terra Promessa”, una nuova coscienza, un futuro in cui poter finalmente riporre le proprie speranze.

 

 

teatro comico

14 Dicembre sa

Ore 20:45

Amazzoni

con: Silvia Priori, Silvia Sartorio

regia: Daniele Braiuccia

testo: D. Braiuccia, S. Priori, S. Sartorio

Teatro Blu (Varese)

 

aiuto regia: Roberto Gerbolès

musiche: Peter Gabriel, Laurie Anderson

scene: Ines Capellari

costumi: Primavera Ferrari

Due donne, da anni vicine di casa, si incontrano e scoprono la loro voglia di liberarsi dalle convenzioni e dai cliché imposti dalla società. Carlotta e Amelia riscoprono se stesse e decidono di guardare il mondo con occhi diversi, rivolgendo anche alle più insignificanti azioni quotidiane uno sguardo più vivo, aprendosi al mondo in un finale spettacolare.

 

 

teatro famiglia

15 Dicembre do

Ore 16:00

Il sogno di Pinocchio

di Michel Poletti

spettacolo con marionette e attori, rivisitazione originale del celebre racconto di Collodi

(per tutti, dai 5 anni)

Teatro Antonin Artaud

 

Un originale Pinocchio, che fa tornare in scena i personaggi della favola come Geppetto, Lucignolo, la Fata Turchina e la Volpe. Uno spettacolo interattivo, ricco di effetti speciali, con 40 marionette, pupazzi e burattini, rappresentato centinaia di volte in Francia, Svizzera, Italia e Germania.

 

 

teatro

16-18 Gennaio gio - sa

Ore 20:45

I danni del tabacco

di Anton Cechov

con: Massimiliano Zampetti

regia: Fredi Meier

Teatro Il Ginocchio (Lugano)

 

Un uomo viene chiamato per tenere una conferenza scientifica. Tutto comincia come di consueto fino a quando i drammi personali non affiorano per trasformarsi in una confessione, forse in un sogno, una fuga.... Uno sfogo contro i "danni" del vivere quotidiano.

teatro famiglia

26 Gennaio do

Ore 16:00

Albero

con: Vania Pucci, Stefania Mazzantini

progetto allestimento regia: Vania Pucci e Lucio Diana

(dai 3 anni)

Giallomareminimalteatro (Empoli)

Rassegna Senza Confini / Teatro Pan

 

L’albero assomiglia a un uomo, le radici come i piedi, il tronco come il corpo, i rami come braccia e le foglie come mani. Ogni albero ha una storia diversa da raccontare e le loro storie sono le nostre storie. Disegni e tracce realizzati al computer, lavagna luminosa e telecamera si intersecano e sovrappongono dialogando con il testo e le azioni delle attrici; e così si racconta della vita degli alberi che si intreccia a quella degli uomini.

 

 

incontro

27 Gennaio lu

Ore 20:30

Quando i genitori raccontano

con: Andrea Veronesi, psicanalista e psicopedagogista

Rassegna Senza Confini / Teatro Pan

Entrata libera

 

Una chiacchierata su come, quando, perché gli adulti possono (e devono) aiutare i bambini a navigare nel mondo del fantastico. Guida la discussione l’ospite Andrea Veronesi, psicanalista e psicopedagogista, che collabora a Milano con numerose scuole e comuni alla progettazione, al coordinamento e all’attuazione di interventi psicopedagogici.

 

 

teatro

1-2 Febbraio

4-9 Febbraio

sa, ma, me, gio, ve Ore 20:45

do        Ore 17:00

Play Strindberg

di Friedrich Dürrenmatt

con: Antonio Ballerio, Silli Togni, Claudio Moneta

regia: Marco Rampoldi

Labyrinthos (Luganoteatro)

 

Dürrenmatt mette in scena una tragedia borghese che racconta un matrimonio distrutto tra Alice, un’ex attrice frustrata dalla mancata scalata sociale, e il marito Edgar, militare in carriera, perennemente in bilico tra la vita e la morte. La loro unione è senza pace, peggiorata dall’arrivo del cugino Kurt, perennemente innamorato di Alice. Sull’isola dove vivono i due si crea così rivalità tra i personaggi. A tratti grottesco, comico e tragico, lo spettacolo riprende la vicenda della “Danza dell’amore“ di Strindberg in chiave moderna, avvicinandosi molto al teatro dell’assurdo.

 

 

musica danza

13/14 Febbraio gio – ve

Ore 20:45

Flamenco è passione

spettacolo di musica, danza e canto

con: Sarah Aceituna y Grupo

canta: Mariano Zamorra

entrata: fr. 25.- (luganocard: fr. 22.-)

 

Nata nel 1970 in India, culla della musica gitana, Sarah Aceituna si presenta con il suo gruppo in un nuovo spettacolo di musica, danza e canto dal titolo “Flamenco è passione”. I suoi balli quali la “farruca” e la “solea”, accompagnati dal cantante Mariano Zamorra e dai suoi musicisti, non possono che appassionare e commuovere.

 

 

teatro famiglia

23 Febbraio do

Ore 16:00

Cenere, cenere, cenere

di e con: Giorgio Putzolu

(dai 5 anni)

Teatro Instabile Quick (Varese)

Rassegna Senza Confini / Teatro Pan

 

La mamma di Martina non c’è più e la bambina vive con il padre, sempre lontano per lavoro; l’unica sua compagnia è quella di due topolini e due lucertole. Martina, come Cenerentola, riuscirà a trasformare la realtà e a trovare il sostegno necessario. Liberamente ispirato alla favola di Cenerentola, lo spettacolo affronta un’attuale problematica, quella della crescita dei bambini in solitudine e di un mondo che li vuole grandi subito.

 

 

musica

2 Marzo do

Ore 16:30

VI Rassegna di Musica da Camera

musiche: Granados, Duarte, Dowland, Vecchi, Bach, De Falla

con: Laura Crescini, soprano – Luca Lucini, chitarra

Aulos - Associazione Diffusione Cultura Musicale

 

 

Aulos presenta un itinerario musicale dal Rinascimento al Novecento attraverso il Gospel, proposto da un giovane e interessante gruppo, composto da Laura Crescini (soprano) e Luca Lucini (chitarra).

 

 

teatro famiglia

8 Marzo sa

Ore 17:00

Merlino, il Mago di Avalon

di Michel Poletti

Una favola celtica con due cantastorie, marionette, magia ed effetti speciali

(per tutti, dai 6 anni)

Teatro Antonin Artaud

 

Protagonisti della serata saranno le marionette, i pupazzi e i burattini, il teatro d’ombre, le diapositive, ed effetti luce particolari. Michel Poletti, nei panni del cantastorie, conduce l’azione e trascina gli spettatori in uno scambio continuo tra palcoscenico e platea, accompagnato dall’attore e poeta Gil Pidoux. Lo spettacolo è arricchito da apparizioni, trasformazioni e magie mai viste sinora in uno spettacolo di marionette e burattini, grazie alla collaborazione di Fantasio’s, illusionista e prestigiatore di fama internazionale.

 

 

musica

9 Marzo do

Ore 16:30

VI Rassegna di Musica da Camera

con il gruppo da camera Prometheus

Laura Cuscito, violino – Alberto Martinelli, viola – Gabriele Miglioli, violoncello – Matteo Falloni, pianoforte – Lidia Giussani, clarinetto

Aulos - Associazione Diffusione Cultura Musicale

 

Aulos presenta, con il gruppo da camera Prometheus, un programma variegato e divertente, con musiche di Mozart, Mahler, Milhaud, J. Strauss. I cinque musicisti eseguiranno alcuni capolavori della letteratura per pianoforte e archi, e due brillanti trascrizioni d’autore.

 

 

teatro famiglia

16 Marzo do

Ore 14:30 e 16:30

La serra

con: Barbara Covelli

regia: Fabio Comana

Erbamil Teatro (Bergamo)

(dai 5 anni)

Rassegna Senza Confini / Teatro Pan

 

Una serra è un luogo che protegge, un’attesa per un desiderio di sbocciare, un prendersi cura che porterà a qualcosa di meglio. Piante fantastiche, intrighi per gli occhi e una giardiniera che racconta storie di semi, piante e cure particolari, nascite, giardini nel cuore, di scaramanzie e giochi. Le fantastiche piante sono opera di Antonio Catalano.

 

 

incontro

17 Marzo lu

Ore 20:30

I bambini e l’arte, l’emozione, i sentimenti

incontro con Mario Bianchi e Silvia Spadoni

M. Bianchi: direttore artistico del Teatro Città Murata, Como

S. Spadoni: autrice del libro “Batticuore, artisti emozioni sentimenti”

Rassegna Senza Confini / Teatro Pan

Entrata libera

 

Silvia Spadoni, docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Reggio Emilia e presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, è autrice del libro “Batticuore, artisti emozioni sentimenti”. Il libro, destinato ai bambini, agli adolescenti e agli insegnanti, propone attraverso racconti e laboratori, come ascoltare con sentimento le opere dei grandi artisti antichi e moderni. Mario Bianchi, direttore artistico del Teatro Città Murata di Como, chiuderà la serata con la proiezione del video “Gli anni di corsa”, un suo omaggio ai sentimenti dei bambini nel cinema.

 

 

teatro musica

21/23 Marzo

ve – sa            Ore 20:45

do        Ore 17:00

Vicino alla stella marina…

jazz e storie di mare

regia di Antonio Ballerio

con: Antonio Ballerio e Silli Togni

Franco Ambrosetti, tromba, flicorno - Gianluca Ambrosetti, sax soprano - Dado Moroni, pianoforte

Impianto scenico: Silli Togni

Labyrinthos (Luganoteatro)

 

Nell’immenso oceano letterario si “pescano” alcuni brani di celebri narratori, insolite poesie, dialoghi famosi di grandi drammaturghi. Le voci narranti si alternano, si compenetrano, si fanno eco alla musica jazz. Un inno al mare, al fascino dei suoi silenzi, delle sue insidie, del suo intoccabile mistero.

 

 

teatro famiglia

30 Marzo do

Ore 16:00

Oz

di e con: Roberto Corona

regia: Cataldo Cassano e Roberto Corona

Compagnia teatrale Roberto Corona

(dai 6 anni)

Rassegna Senza Confini / Teatro Pan

 

Un aspirante scrittore passa gran parte del suo tempo a mollo nella vasca da bagno dove trova ispirazione per i suoi racconti. Un giorno si smarrisce precipitando in un nuovo mondo abitato da tanti piccoli esseri dal cuore d’oro, ma solo il grande Mago di Oz potrà aiutarlo a tornare a casa. Lo spettacolo si ispira liberamente al noto racconto di Frank Baum: Il Mago di Oz.

 

 

incontro

31 Marzo lu

Ore 20:30

Oz: metodologie laboratoriali

con: Roberto Corona

Rassegna Senza Confini / Teatro Pan

Entrata libera

 

Durante l’incontro verranno visionati alcuni materiali prodotti dai bambini, e illustrate le esperienze svolte nelle scuole della Compagnia Teatrale Corona durante l’allestimento dello spettacolo “Oz”. Si affronteranno metodologie laboratoriali e largo spazio sarà dato allo scambio di esperienze e alla possibilità di creare forme diverse di lavoro con i bambini. (durata: 3 ore).

 

 

teatro

11/12 Aprile ve – sa

Ore 20:45

Cyrano & Bergerac

dall’opera di Edmond Rostand

con: Hugo Gargiulo, Antonio Vergamini

adattamento e regia: Hugo Gargiulo e Antonio Vergamini

Teatro Sunil

 

collaborazione artistica: Marco Finzi Pasca

musiche e collaborazione alla creazione: Maria Bonzanigo

Si battono i tre colpi e il sipario si apre. Il palco si riempie di echi, di pagine di versi, di gesta eroiche, di lettere d’amore, di macchie di sangue fatte con la salsa al pomodoro. Colpi di spada e di scena. I due clown muoiono nell’estasi e svengono nel dolore, scambiandosi i ruoli e i nasi, cogliendo l’occasione che offre questo testo eccezionale, di rappresentare, provocando risa e pianto, l’eterna tragicommedia della vita.

 

 

teatro famiglia

13 Aprile do

Ore 16:00

Giù per terra

con: Elena Chiaravalli, Cinzia Morandi

regia: Gigi Tapella

(dai 6 anni)

Teatro Pan

 

Due sorelle alle prese con i problemi della crescita. Le tematiche dell’infanzia e dell’adolescenza si confrontano, incontrano e scontrano in un percorso di vita che si intreccia con il mito di Icaro e il suo bisogno di volare … sempre più in alto. Lo spettacolo è stato selezionato dall’Ente Teatrale Italiano fra le migliori otto produzioni nazionali di teatro per ragazzi del 2001.

 

 

teatro danza

30 Aprile me

Ore 20:45

Percossi Obbligati

con: Maria Bonzanigo, Nicola Marinoni

regia: Daniele Finzi Pasca

coreografia: Maria Bonzanigo

percussioni: Nicola Marinoni

Teatro Sunil

 

Un percussionista e una ballerina si incontrano, si corteggiano, si amano e si respingono senza dire una parola. I due interpreti cantando, danzando e perdendosi nel ritmo, raccontano della timidezza e della passione dell’amore, in uno spettacolo che unisce poesia, movimento e musica creando piccole sorprese e atmosfere surreali, tinteggiate dai colori tipici del mondo della clowneria.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE