< indietro

PROMOTIONLa Città dei mestieri della Svizzera italiana ti aspetta anche durante le vacanze estive!

16.05.22 - 00:00
Il Servizio è un punto di riferimento nella Svizzera italiana per tutte le domande relative a formazione e lavoro.
La Città dei mestieri della Svizzera italiana ti aspetta anche durante le vacanze estive!
Il Servizio è un punto di riferimento nella Svizzera italiana per tutte le domande relative a formazione e lavoro.

Che servizi offre la Città dei mestieri della Svizzera italiana?

Sono offerte consulenze di primo livello in presenza, gratuite e senza appuntamento in quattro aree tematiche: orientarsi, vivere l’apprendistato, trovare lavoro, perfezionarsi e riqualificarsi. Il Servizio garantisce un accompagnamento adatto a tutte le esigenze e alle diverse fasi del percorso formativo e professionale. Nell’area orientarsi è possibile ottenere informazioni sulle formazioni disponibili in Svizzera mentre vivere l’apprendistato aiuta i giovani alla ricerca di un posto di tirocinio e sostiene gli/le apprendisti/e fornendo informazioni utili allo svolgimento dell’apprendistato. All’area perfezionarsi e riqualificarsi si rivolgono adulti che intendono migliorare la propria professionalità con una formazione di base, superiore o continua. Infine trovare lavoro fornisce consigli utili a migliorare la ricerca d’impiego. Visita il nostro sito per scoprire nel dettaglio cosa offre ciascuna area di consulenza: https://www.cittadeimestieri.ti.ch/chi-siamo/cosa-offre. Per completare l’offerta è possibile visitare, in autonomia o con un piccolo sostegno da parte dei/delle nostri/nostre collaboratori/trici, il centro di documentazione multimediale che permette di ottenere il materiale informativo relativo alle formazioni disponibili in Svizzera e di usare liberamente i PC per progetti a carattere formativo o professionale.

In determinati momenti dell’anno la Città dei mestieri ospita inoltre enti esterni che offrono consulenze individuali! Nello specifico l’8 giugno sarà presente il Servizio Lingue e Stage all’estero, il 9 giugno le Scuole Specializzate Superiori (SSS) e la Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI) mentre il 24 giugno sarà possibile iscriversi per una consulenza con il Servizio Fondounimpresa, riferimento per chi vuole aprire un’attività indipendente

A complemento dell’offerta di consulenza è disponibile un calendario ricco di eventi, sia online che in presenza, su vari temi, quali: presentazioni di formazioni (di base, superiori e continue), porte aperte nelle scuole, atelier sulla ricerca impiego, conferenze e molto altro!

Stai ancora cercando un posto di apprendistato?

Vieni a trovarci presso l’area vivere l’apprendistato per ricevere aiuto nella ricerca di un posto di tirocinio e scoprire tutte le risorse a tua disposizione come BIZ App, l’applicazione per cellulare che ti permette di ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo posto di tirocinio! Siamo a tua disposizione anche durante le vacanze estive!

La Città dei mestieri della Svizzera italiana è anche virtuale!

Da quest’anno la Città dei mestieri è presente anche nella fiera virtuale Swiss virtual Expo con 25 stand informativi su temi legati alla formazione di base, superiore e continua. Un’occasione unica per scoprire in modo dinamico e divertente il mondo della formazione professionale! Iscriviti prima a questo link e poi scarica l'applicazione disponibile sia per Android che IOs.

 

La Città dei mestieri della Svizzera italiana (www.cittadeimestieri.ch) si trova in Viale Stazione 25 a Bellinzona, a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Le consulenze, il centro documentazione e l’area web sono accessibili gratuitamente e senza appuntamento durante gli orari di apertura:

LU-MA-ME-GIO: 12:00-18:00; VE: 10:00-16:00;  SA: 09:00-12:00

Gli eventi sono invece consultabili nella nostra agenda oppure sui nostri canali social facebook e instagram! Per info scrivi a: cittadeimestieri@ti.ch

 

Questo contenuto realizzato per conto di Repubblica e Cantone Ticino è pubblicità e non fa parte del contenuto redazionale.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.