Cerca e trova immobili

PROMOTIONLa festa dei vicini, venerdì 29 maggio 2015 a Lugano, Massagno e Paradiso

24.04.15 - 11:18
La festa dei vicini, venerdì 29 maggio 2015 a Lugano, Massagno e Paradiso

L’iniziativa
La festa dei vicini nasce nel 2000 a Parigi da un’idea tanto semplice quanto innovativa: proporre un momento comune di festa per e soprattutto tra i cittadini. I veri protagonisti, infatti, sono loro: i cittadini, o meglio, i vicini di casa, di pianerottolo, di via o di quartiere che, ogni anno alla fine del mese di maggio, possono organizzarsi per passare un po’ di tempo insieme e conoscersi meglio. La festa crea subito l’atmosfera giusta alla socializzazione, bastano infatti poche cose: qualcuno porta da mangiare, qualcuno da bere, e un momento spensierato insieme ai tuoi vicini può gettare le basi per delle relazioni durature e per una solidarietà di vicinato. Questa formula, semplice e dettata dalla spontaneità, si è rivelata vincente, tant’è che in quindici anni l’iniziativa si è diffusa in più di 30 paesi e 800 città, con oltre 6 milioni di partecipanti, sospinta da una filosofia allegra e contagiosa: mettere al centro la convivialità e far entrare in contatto persone che spesso vivono vicine senza quasi accorgersene.

Da 11 anni a Lugano, ora anche a Massagno e Paradiso
La grande particolarità di questa nuova edizione della festa dei vicini è l’adesione all’iniziativa di altri due comuni – Massagno e Paradiso – sensibili al tema della solidarietà di vicinato. Lugano, dopo aver promosso la festa tra i suoi cittadini per dieci anni consecutivi, ha preso contatto con alcuni comuni limitrofi – “vicini” – per condividere questo importante obiettivo.

Come organizzare la festa
Gli abitanti di uno stesso palazzo o quartiere, venerdì 29 maggio 2015, si possono trovare per brindare o mangiare qualcosa e passare un po' di tempo insieme. L'idea è che tutti partecipino all'organizzazione della festa portando il loro piccolo contributo (per esempio da bere, da mangiare o qualche elemento decorativo). I rispettivi comuni di residenza (Lugano, Massagno e Paradiso) metteranno a disposizione gratuitamente il materiale utile all’organizzazione – scaricabile anche dai link qui sotto - come locandine, palloncini, inviti personali e consigli pratici per organizzare al meglio la festa. A questo punto basta un minimo di intraprendenza personale, e la festa è fatta!

Dieci consigli per organizzare la festa
8 spunti per essere vicini
locandina A4
flyer inviti A5
lista “chi porta cosa”

Il concorso
I vicini che il 29 maggio decideranno di organizzare una festa, possono segnalarla al proprio comune e partecipare al concorso fotografico, inviando alcuni scatti a vicini@lugano.ch, indicando il recapito di una persona di contatto. In palio buoni acquisto della Migros per un totale di 1'000 franchi.

Gli obiettivi
La festa dei vicini è nata per favorire i legami sociali e le occasioni per stare insieme, combattere l’isolamento e l’esclusione, a partire dall’iniziativa stessa degli abitanti di palazzi, vie, quartieri e di intere città. Il comune può solo promuoverla affinché i suoi cittadini vi aderiscano.

Numeri utili se organizzate la festa…
a Lugano
tel. 058 866 74 57, integrazione@lugano.ch
a Massagno
tel. 091 960 35 30, integrazionestranieri@massagno.ch
a Paradiso
tel. 091 985 04 11, manifestazioni@paradiso.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE