Cannondale
Le e-bike offrono diversi vantaggi e gravano meno sull’ambiente rispetto ad altri mezzi di trasporto. Ma attenzione: l’e-bike non è sempre un’e-bike.
+1
Mobilità
23.09.21 - 10:570

Quale e-bike fa per me?

Le e-bike non sono mai state così popolari. Eppure ogni tipologia è adatta a utenti diversi.

Qui trovi una panoramica degli aspetti di cui tenere conto.

Ammettiamolo: il metodo più sostenibile in assoluto è pedalare con la sola forza dei muscoli. Ma non tutti i genitori riescono a scalare una montagna con l’intera famiglia al seguito. In più, dall’inizio della crisi legata al coronavirus, le biciclette elettriche sono diventate più che mai di tendenza.

Non c’è da stupirsi: le e-bike offrono diversi vantaggi e gravano meno sull’ambiente rispetto ad altri mezzi di trasporto. Ma attenzione: l’e-bike non è sempre un’e-bike. Chi parla di e-bike spesso fa riferimento alle pedelec con motore elettrico che assiste la pedalata fino a una velocità massima di 25 km/h. Se non pedali il motore non lavora. La legge considera queste pedelec come delle biciclette. Con le S-pedelec, invece, la pedalata è assistita fino a una velocità di 45 km/h, ma non è consentito l’uso di seggiolini per bambini né rimorchi portapacchi. Tutto chiaro? Di seguito una panoramica delle e-bike, per trovare quella più adatta a te.

E-bike per chi ama lo sport
Le cross bike sono davvero versatili e perfette per i fanatici dello sport. Grazie alla particolare geometria del telaio che lo rende robusto e alle ruote larghe, puoi darti alla pazza gioia fuoristrada. Ma non solo: il deragliatore e le marce ti permettono di avere il pieno controllo di queste e-bike sia nei percorsi quotidiani sia nei giri più lunghi.

E-bike per chi ama la praticità
Sei una persona pragmatica? Allora l’e-bike pieghevole è fatta per te. Negli ultimi anni sono tornate in voga perché sempre più utilizzate dai pendolari. La maggior parte di queste biciclette può essere trasportata in treno come un bagaglio e i sistemi di piegamento, sempre più sofisticati, rendono la mobilità flessibile un gioco da ragazzi.

E-bike per chi ama l’avventura
Ami prendere e partire? Le e-bike da trekking fanno al caso tuo perché hanno tutto ciò che serve per un’avventura dell’ultimo minuto. Un portapacchi stabile, tasche per l’attrezzatura e le provviste e un sellino comodo per agevolare i viaggi più lunghi. In più, la seduta inclinata in avanti ti permette di mantenere una postura dritta e molto comoda.

E-bike per la città
Le e-bike da città sono ideali per la quotidianità urbana. Scuola, asilo, shopping: qualunque tragitto ti aspetti, con questa e-bike potrai fare tutto senza stress. Il portapacchi ha infatti sufficiente tenuta e stabilità anche per sedili, ceste e borse. Queste e-bike sono pensate per la pianura e le strade asfaltate, pertanto sono ben attrezzate per questi scopi.

E-bike per i genitori
Ti serve più spazio? Se la tua risposta è sì, ti consigliamo una cargo bike elettrica a pedalata assistita, in modo da non avere problemi con la partenza e le salite. Hai a disposizione un vasto assortimento, sia con portapacchi anteriore sia posteriore. In più, queste e-bike spesso dispongono di spazio per molte batterie. Se vuoi portare i tuoi figli a bordo puoi scegliere le cargo bike elettriche con seggiolino integrato. Può addirittura essere dotato di un tettuccio per tenere i bambini sempre al sicuro.

E-bike per i professionisti
Le e-bike da corsa registrano un boom senza precedenti. Questo successo è dovuto alle batterie aerodinamiche e ai motori sempre più leggeri, che rendono interessante per i professionisti (e coloro che vogliono diventarlo) questa nuova generazione di biciclette da corsa elettriche. Queste e-bike sono comunque perfette per gli allenamenti finalizzati al potenziamento.

Ampler
Guarda tutte le 5 immagini
ULTIME NOTIZIE #NOISIAMOILFUTURO
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile