Pexels / Egor Kamelev
Anche se gli insetti hanno un ruolo importantissimo per il nostro ecosistema, durante le cene all’aperto sono particolarmente fastidiosi. Per tenerli lontani non è però necessario utilizzare prodotti chimici. Ecco una panoramica di rimedi casalinghi per evitare visite indesiderate
+4
#NOISIAMOILFUTURO
30.07.20 - 15:080

Tenere lontane le zanzare senza sostanze chimiche

Gli insetti che ci ronzano intorno durante la cena sono estremamente fastidiosi ma i repellenti sintetici possono essere dannosi per l’ambiente. Ecco qualche consiglio per allontanare gli insetti con metodi naturali.

A livello mondiale sono state classificate circa 1,38 milioni di specie animali. Con circa un milione di specie, gli insetti costituiscono la parte più consistente. Negli ultimi anni è stata tuttavia osservata una vera e propria moria di insetti. Non è solo il numero di specie a diminuire ma anche il numero di animali delle singole specie. Secondo i rapporti dell'Intergovernamental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services, in molte aree del pianeta sono state osservate perdite drammatiche tra le specie di api, farfalle e altri insetti impollinatori. La biodiversità, compresa anche quella degli insetti, è centrale per la stabilità del nostro ecosistema e della nostra agricoltura. Gli insetti contribuiscono allo sviluppo delle piante e quindi alla fertilità del suolo. Gli insetti impollinatori danno un contributo importante al nostro approvvigionamento alimentare. Se mancano gli insetti, molte piante non vengono impollinate e alle specie di uccelli insettivori (di cui, secondo Vogelwarte Sempach, fa parte circa il 40 per cento degli uccelli nidificanti svizzeri) viene a mancare la base del nutrimento. Anche la maggior parte delle piante coltivate necessita degli insetti impollinatori. Senza impollinatori, il rischio di perdita dei raccolti aumenta in modo vertiginoso in particolare per gli alimenti vegetali come frutta e verdura.

Anche se gli insetti hanno un ruolo vitale nella catena alimentare, nessuno di noi vuole essere circondato da zanzare, mosche e vespe durante la cena. Ogni estate vengono proposti sul mercato nuovi repellenti e insetticidi. I repellenti per zanzare e insetti più venduti contengono spesso sostanze sintetiche che spesso raggiungono gli impianti di depurazione tramite le canalizzazioni. Le sostanze che non possono essere filtrate in questi impianti vengono quindi riversate nel ciclo naturale delle acque. Riducendo la quantità di sostanze chimiche nelle acque di scarico, si riduce anche il rischio che queste finiscano nell’acqua potabile. Ci sono anche tante sostanze naturali che tengono lontani gli insetti. Nella galleria di immagini qui sopra troverete qualche consiglio per allontanare zanzare, vespe e mosche senza utilizzare sostanze chimiche.

#NOISIAMOILFUTURO
Il movimento nazionale #NOISIAMOILFUTURO è sostenuto da rinomate imprese svizzere e da SvizzeraEnergia. L’obiettivo è invogliare la popolazione svizzera ad organizzare le proprie giornate in maniera più efficiente dal punto di vista energetico e ad impegnarsi attivamente per i temi dell’energia e della protezione del clima. In qualità di partner media, 20 Minuti sostiene #NOISIAMOILFUTURO con approfondimenti, reportage e quiz.

iStock
Guarda tutte le 8 immagini
ULTIME NOTIZIE #NOISIAMOILFUTURO
FOTO
MONDO SOMMERSO
1 gior
Cambiamenti climatici e città sott’acqua
Le decisioni che prendiamo oggi influenzeranno l’aumento del livello dei mari nei prossimi decenni.
Innovazione & energia
4 gior
I pannelli solari non devono più essere brutti e neri
3S Solar Plus produce moduli efficienti e decorativi.
Innovazione & energia
1 sett
Estraiamo decisamente troppo carbone dal sottosuolo
Proteggere il clima estraendo meno risorse.
Innovazione & energia
1 sett
Benzina adatta per tutti i motori prodotta con luce solare e aria
Uno spin-off dell’ETH ha sviluppato una tecnologia per produrre carburante sintetico a partire dalla luce solare.
Risanamento Energetico
2 sett
Aumentano i prezzi di nafta e gas: quali sono le alternative?
Riscaldamenti alternativi per ridurre costi ed emissioni
Lifestyle
2 sett
Creare cibo dall’aria
Solar Food produce proteine a partire dalla CO2
Lifestyle
3 sett
L’impresa svizzera che rivoluziona il commercio mondiale
Utili condivisi, preordini e prodotti di stagione.
Lifestyle
3 sett
Semplici consigli per risparmiare elettricità (e denaro)
Ridurre i consumi per ridurre anche la bolletta
Formazione & consulenza
4 sett
«Luci, motore, azione!» per l’ambiente
Il festival «Films for the Earth» mostra i migliori documentari sul consumo, l’agricoltura sostenibile e l’alimentazione
Innovazione & energia
1 mese
La metà di noi si sente in colpa prendendo l’aereo
L’ultima edizione del barometro della clientela sul tema dell’energia mostra che la consapevolezza ambientale aumenta.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile