Pexels
L’impronta ecologica permette di valutare se l’utilizzo del capitale ambientale sia sostenibile o meno. Ecco quali Paesi hanno la maggiore impronta ecologica pro capite
+6
#NOISIAMOILFUTURO
22.05.20 - 16:010

Quali Paesi hanno la maggiore impronta ecologica?

A livello globale, vengono consumate troppe risorse naturali. Il consumo eccessivo di beni globali è riscontrabile soprattutto nei Paesi più ricchi

L’impronta ecologica degli svizzeri è decisamente troppo marcata: se tutta l’umanità consumasse quanto gli svizzeri, sarebbero necessari quasi tre pianeti. Cosa significa? L’impronta ecologica misura il consumo di risorse naturali e mostra la superficie totale necessaria per la produzione di tali risorse.
Questo indicatore mostra quale quantità di superficie per la produzione sarebbe necessaria a una regione, un Paese oppure all’intera umanità per soddisfare il proprio fabbisogno e smaltire i rifiuti prodotti. L’impronta ecologica permette quindi di valutare se l’utilizzo del capitale ambientale sia sostenibile o meno.

Lo squilibrio tra l’impronta ecologica della Svizzera e la biocapacità del pianeta sussiste ormai da molti anni. Questo consumo smodato è possibile solo grazie all’importazione di risorse naturali e allo sfruttamento eccessivo di beni globali come l’atmosfera. Il consumo di energia fossile costituisce quasi tre quarti dell’impronta ecologica della Svizzera. Negli ultimi decenni, questa voce è inoltre quella che ha fatto rilevare un aumento maggiore. Con circa il 25 per cento dell’impronta ecologica totale, anche il nostro fabbisogno di terreni agricoli, boschi e prati naturali rappresenta una percentuale importante.

L’impronta ecologica della Svizzera è in media con quella delle altre nazioni dell’Europa occidentale.
Nella galleria di immagini vi mostriamo quali sono i Paesi con l’impronta ecologica più marcata a livello mondiale. La classifica può cambiare leggermente a seconda della fonte ma la maggior parte delle organizzazioni concordano sul fatto che in questi Paesi viene consumata la maggiore quantità di risorse ambientali pro capite.

#NOISIAMOILFUTURO
Il movimento nazionale #NOISIAMOILFUTURO è sostenuto da rinomate imprese svizzere e da SvizzeraEnergia. L’obiettivo è invogliare la popolazione svizzera ad organizzare le proprie giornate in maniera più efficiente dal punto di vista energetico e ad impegnarsi attivamente per i temi dell’energia e della protezione del clima. In qualità di partner media, 20 Minuti sostiene #NOISIAMOILFUTURO con approfondimenti, reportage e quiz.

Keystone
Guarda tutte le 10 immagini
ULTIME NOTIZIE #NOISIAMOILFUTURO
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile